Geografia.

Materie:Appunti
Categoria:Geografia
Download:151
Data:29.05.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
geografia_1.zip (Dimensione: 3.2 Kb)
trucheck.it_geografia.doc     23 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Geografia

• A partire dal medioevo la società europea occidentali conobbe un importante movimento di progresso demografico, economico e culturale: la capacità di coordinare e sfruttare strutture le nuove acquisizioni (tra cui Lina lezione del orologio, la ripresa e lo sviluppo della scienza cartografica, le innovazioni tecnologiche nei sistemi di produzione agricola e dei trasporti) consentì al mondo occidentale di iniziare una progressiva fase di espansione che nei secoli successivi lo sarebbe portato a dominare il pianeta.
• L'espansione mercantile medievale rappresentò la prima forma di dinamismo europeo oltremare e prefigurò l'espansione coloniale dei secoli successivi. Nelle imprese marittime gli occidentali erano favoriti da importanti innovazioni nella scienza e nella tecnologia nautiche. Nell'organizzare fondaghi si distinsero specialmente le repubbliche marinare. Questo movimento espansivo si associò, senza confondervisi, a quello delle crociate.
• Gli ostacoli posti al commercio tra l'Europa occidentale e l'Asia orientale posti dalle conquiste turche (più che da quelle arabe) e dalla chiusura della Cina spinsero gli europei a cercare nuove vie commerciali, marittime, che permettesserlo di aggirare la via continentale "della seta", ormai bloccata.
• Un contributo fondamentale fu dato, al servizio della Spagna, dalla geniale impresa di Cristoforo Colombo. seguirono le imprese dei conquistadores che soggiogarono i maggiori imperi del nuovo mondo, impiantando una società coloniale di tipo signorile.
• La colonizzazione europea si estese a tutto il mondo, permettendo quindi una più ampia diffusione di piante coltivate, animali di allevamento, tecnologie agrarie, la scoperta e l'utilizzazione di nuove risorse e un generale sviluppo economico talora vantaggioso anche ai non europei, non senza tuttavia gravi conflitti e interferenze nelle colture indigiene. A partire dal tardo ottocento, la corsa alle colonie venne condotta più per motivi di rivalità tra potenze europee che per motivi economici.
• Nel nostro secolo, il processo di decolonizzazione ha avuto luogo quasi sempre in modo cruento. Nelle ex colonie, tuttavia, spesso il potere tornò ai gruppi che avevano collaborato con i colonizzatori e che restaurarono forme di dominazioni tribali
• o dispotico-burocratico.

Esempio