La tromba di Eustachio

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1.5 (2)
Download:346
Data:21.02.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
tromba-eustachio_1.zip (Dimensione: 1.89 Kb)
trucheck.it_la-tromba-di-eustachio.txt     3.78 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La tromba di Eustachio

La tromba di Eustachio и un canale lungo 36 mm circa in parte osseo e in parte fibrocartilagineo e membranoso, che mette in comunicazione l'orecchio medio e la faringe; una delle sue estremitа si prolunga fino alla cassa del timpano, mentre l'altra, piщ svasata e slargata, si apre nella parte laterale e superiore della faringe. La tromba di Eustachio permette all'aria esterna di penetrare nella cassa del timpano a ogni movimento di deglutizione, ottenendo cosм l'effetto di rendere uguale la pressione dai due lati del timpano. Le trombe uterine o di Falloppio od ovidotti sono due condotti simmetrici lunghi da 10 a 14 cm che collegano da entrambi i lati l'utero all'ovaia corrispondente. Nella tromba uterina si distinguono quattro successivi segmenti: la parte interstiziale, corrispondente all'estremitа mediale, che attraversa la parete uterina in corrispondenza dell'angolo superolaterale e sfocia nella cavitа dell'utero; l'istmo, che congiunge l'utero alla porzione principale della tuba, l'ampolla; il padiglione, che forma una specie di largo imbuto che circonda l'estremitа superiore dell'ovaia. Il padiglione и provvisto di numerose fimbrie una delle quali in rapporto con l'ovaia, e presenta l'orificio addominale della tromba. La mucosa che riveste internamente la tromba forma molte pliche, il cui scheletro и dato da rilievi della tunica propria, ed и ricoperta da un epitelio cilindrico monostratificato provvisto di ciglia che agevolano la migrazione dell'uovo nella cavitа uterina. La parete dell'organo и dotata di due strati muscolari e di una tunica avventizia. La tromba и circondata da una plica del peritoneo, il legamento largo. La boa a tromba и dotata di un dispositivo che per l’agitazione delle onde emette dei suoni udibili a distanze anche molto elevate. L'impervietа di entrambe le trombe и una delle piщ frequenti cause di sterilitа femminile.
Fisica
Le forme piщ usuali della tromba sono la parabolica, la conica, la esponenziale (usata per altoparlanti di grande potenza), caratterizzate dal fatto che l'area della sezione trasversale varia con la distanza dall'elemento vibrante con legge rispettivamente parabolica, lineare, esponenziale. La forma della tromba influisce sulle sue caratteristiche direzionali: l'effetto и crescente dalla forma parabolica a quella esponenziale. Agli effetti della fedeltа della riproduzione hanno molta importanza l'area della sezione di imbocco e l'area della camera di compressione, posta tra l'organo vibrante e la sezione di imbocco. Per avere elevata fedeltа convengono aree maggiori per basse frequenze, minori per alte frequenze: per coprire una larga banda di frequenze si usano perciт trombe multiple, costituite da piщ trombe affiancate o coassiali di dimensioni diverse; con piщ trombe affiancate uguali si riduce invece l'effetto direzionale.
Meteorologia
Tromba d'aria
Dal vortice dei densi banchi di cumuli e cumulonembi la tromba si protende in forma di proboscide verso la superficie del suolo (terra o mare). Il diametro della colonna и molto variabile ma in genere non supera il centinaio di metri. Essa puт restare lontana dal suolo e in tal caso non reca danni oppure lambire il suolo (tromba terrestre) o l'acqua (tromba marina) distruggendo tutto al suo passaggio in quanto aspira tutti gli oggetti amovibili (terra, acqua, ecc.) che agiscono insieme con il vento come massa d'urto contro gli oggetti fissi. La tromba и dovuta a rapidi movimenti vorticosi ascendenti dell'aria calda, umida e fortemente instabile. La sua permanenza in un punto si limita a qualche decina di secondi in quanto si sposta rapidamente lungo un arco che raramente supera qualche decina di chilometri. Ogni anno in Italia si osserva la formazione di trombe d'aria che in qualche caso presentano caratteristiche simili ai temibili tornado degli Stati Uniti.

Esempio