ARCHITETTURA DEL FERRO

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1.7 (3)
Download:561
Data:10.03.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
architettura-ferro_1.zip (Dimensione: 2.76 Kb)
trucheck.it_architettura-del-ferro.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Nella seconda metà del secolo, la fede positivista nella scienza e nelle innovative applicazioni messe a disposizione dalla tecnologia lasciano un riflesso della rivoluzione industriale anche in campo architettonico. L’architettura della seconda metà dell’Ottocento pare quindi porre una distinzione netta tra ingegneria ed architettura. La prima tesa più a esplorare le potenzialità costruttive messe a disposizione dai nuovi materiali, la seconda più incline ad indagare, su un piano squisitamente estetico, le possibilità formali della progettazione. Il crescente numero di esposizioni universali indette in questo periodo vanno perciò interpretate alla luce del crescente desiderio di mostrare anche visivamente il livello di modernizzazione raggiunto in ogni campo dai vari paesi europei, cosicché fede nel progresso e innovazione tecnologica finiscono per influenzare anche il rapporto con la tradizione. Nella seconda metà del secolo, le architetture mostrano di interpretare molto disinvoltamente stili aulici e tipologie classiche di un passato sovente rivisitato da questi tardi epigoni con tronfia retorica.
Realizzata per l'Esposizione universale tenutasi a Parigi nel 1899, la Tour Eiffel deve il suo nome all'architetto che l'ha progettata e costituisce l'esempio più famoso di architettura strutturale, indirizzo che utilizza materiali e tecniche innovative. Alta 300 metri, il monumento simbolo della Parigi moderna è la costruzione più elevata mai costruita in ferro. Sostenuta alla base da quattro piloni, la struttura si innalza per mezzo di tiranti metallici che si restringono progressivamente, conferendole un profilo lineare teso e slanciato. La Tour Eiffel non assolve alcuna funzione in quanto viene concepita dai costruttori come monumentale testimonianza dei progressi tecnici dell'epoca e delle molteplici possibilità applicative legate all'uso del ferro e più in generale dei nuovi materiali da costruzione.

Esempio



  


  1. Slimer

    Salve, sto cercando appunti o relazioni di architettura per sostenere la seconda prova scritta dell'esame di stato per architetti. Un saluto.