Pedagogia

Risultati 1 - 10 di 147
Filtra per:   Tutti (155)   Appunti (99)   Riassunti (12)   Schede di libri (1)   Tesine (13)   
Ordina per:   Data ↑   Nome ↑   Download  Voto   Dimensione ↑   
Download: 4531Cat: Pedagogia    Materie: Appunti    Dim: 19 kb    Pag: 20    Data: 27.12.2001

All’attivismo sono state attribuite numerose definizioni: Claparede l’ha definito come un’educazione funzionale, mentre Cousinet, padre storico dell’attivismo, l’ha definito come una nuova educazione, cioè un’educazione centrata sui bisogni del bambino, che sposta il centro di interesse dai contenuti e dai programmi al soggetto stesso.
L’innovazione

Download: 4188Cat: Pedagogia    Materie: Tesina    Dim: 7 kb    Pag: 5    Data: 22.06.2007

All’esterno della struttura, c’è un grande giardino dotato dei vari giochi per i bambini (come gli scivoli, le altalene, i castelli, ecc.).
Infine, poco più in là della scuola dell’infanzia, vi è la palestra, condivisa anche dagli alunni della scuola primaria.

STRUMENTI ED ATTREZZATURE:

Nella struttura non è presente alcun tipo di

Download: 3505Cat: Pedagogia    Materie: Appunti    Dim: 21 kb    Pag: 17    Data: 09.01.2008

Tra le sue opere :
La rappresentazione del mondo nel fanciullo;
La psicologia del fanciullo.
Nelle sue opere teoriche afferma che il suo fine non è di natura psicologica né pedagogica ma epistemologica.
L’epistemologia è la filosofia della scienza, essa indaga sulle discipline a livello scientifico, i suoi giudizi sono frutto di un’indag

Download: 3281Cat: Pedagogia    Materie: Appunti    Dim: 19 kb    Pag: 20    Data: 09.02.2001

L’educazione romantica si preoccupa sì della formazione individuale della persona umana, ma non dimentica, che ciascun uomo con la sua libertà, con la sua individualità, è parte di un ambiente sociale al quale ognuno porta contributo d’elevazione nella misura in cui è onesto, laborioso e perfetto nella sua umanità.
Talvolta il Romanticismo si preocc

Download: 2798Cat: Pedagogia    Materie: Altro    Dim: 10 kb    Pag: 13    Data: 05.05.2005

- Alunni in difficoltà di apprendimento ed integrazione di soggetti portatori di handicap
3. Programma e programmazione
- Le linee del programma
- Programmazione didattica ed organizzazione didattica
 
PREMESSA GENERALE
1. Caratteri e fini della scuola elementare
Il dettato costituzionale.
La scuola elementare ha per suo

Download: 2730Cat: Pedagogia    Materie: Appunti    Dim: 15 kb    Pag: 10    Data: 11.06.2007

2. Pensiero
3. Istruzione
4. Psicologia sociale
1) La Percezione
Bruner analizza e confronta le correnti che si erano sviluppate nel corso del 900, prendendo in considerazione la Gestalt, il Comportamentismo e la Psicoanalisi.
La Gestalt aveva analizzato la struttura del pensiero percettivo e l’attività del soggetto nell’organizzazio

Download: 2240Cat: Pedagogia    Materie: Appunti    Dim: 35 kb    Pag: 41    Data: 22.05.2001

- la coesione sociale e il rispetto delle identità culturali (le sfide dell’oggi), educazione interculturale al plurale;
GLOBALIZZAZIONE
Rapporto Delor evidenzia le problematiche del XXI secolo: tensioni fra locale e globale, universale e singolare, tradizione e modernità, lungo e breve termine, straordinario sviluppo delle conoscenze e capacità

Download: 2227Cat: Pedagogia    Materie: Tema    Dim: 6 kb    Pag: 3    Data: 11.01.2010

-la necessità di modificare l'atteggiamento direttivo dell'adulto nei confronti del bambino.
-i principi del metodo montessoriano tesi a garantire lo sviluppo sereno del bambino.

“[…] l’uomo è come l’oggetto lavorato a mano: ognuno è diverso dall’altro, ognuno ha un proprio spirito creatore, che ne fa un’opera d’arte della natura.” (M.Monte

Download: 2223Cat: Pedagogia    Materie: Appunti    Dim: 6 kb    Pag: 4    Data: 06.06.2007

1) l’istruzione è frutto della partecipazione progressiva dell’individuo al patrimonio comune del genere umano.
2) 2) l’istruzione è un processo sociale e la scuola è il fulcro di questo processo
3) il centro dei programmi di insegnamento è l’insieme delle attività del bambino nel quadro sociale
4) il concetto che deve guidare l’insegnam

Download: 2129Cat: Pedagogia    Materie: Scheda libro    Dim: 20 kb    Pag: 3    Data: 11.06.2007

Nel 1954, nel mese di dicembre, fu mandato a Barbiana, un piccolissimo e sperduto paesino di montagna, dove l'anno successivo fondò una scuola, nata come premessa per l’educazione religiosa, per i ragazzi del popolo che avevano finito le elementari. La sua scuola era a tempo pieno ,utilizzava il metodo della “scrittura collettiva” fondata da egli stesso