Baudelaire - Corrispondene e Alabatros

Materie:Appunti
Categoria:Letteratura

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Testo

Charles baudelaire
“Corrispondenze”
E’ una poesia-manifesto in cui Baudelaire enuncia una determinata visione del mondo e delinea la funzione della poesia, una funzione di tipo mistico.
Le forme materiali della natura non sono che simboli di una realtа piщ profonda e autentica, che si colloca al di lа delle cose. Una rete di legami misteriosi unisce tutte le realtа in un’unitа occulta, che l’uomo non riesce a cogliere, anche se i simboli gli suonano familiari perchй corrispondono a qualcosa che giace nel profondo di ognuno. Per riuscirci l’uomo deve rinunciare alla visione razionale e abbandonarsi alle sensazioni che, nella loro essenza non razionale, mettono in comunicazione con il profondo. Infatti, al di lа delle apparenze, soggetto e oggetto non sono distinti, ma uniti in una “unitа profonda e tenebrosa”. Una corrente sotterranea unisce l’inconscio e la realtа esterna. Tale legame puт essere percepito dall’uomo solo con le sinestesie. La poesia non si colloca piщ sul piano della comunicazione logica, ma agisce a livelli piщ profondi, evocando analogie misteriose. Il suo linguaggio deve quindi essere allusivo, poichй la poesia deve essere una rivelazione del mistero.

“L’albatros”
L’albatros, con le sue ali maestose, domina nel cielo, ma quando si posa sul suolo, proprio a causa delle ali, appare goffo e ridicolo. Cosм il poeta, con le grandi ali della sua superioritа spirituale, delle sue capacitа intellettuali e della sua sensibilitа, non viene compreso dagli uomini comuni, ma trova il proprio spazio privilegiato nell’arte.
Si delinea qui il conflitto tra l’intellettuale e il mondo borghese che и al centro della cultura ottocentesca. In una societа che ha come valori fondamentali l’utile, l’interesse, la produttivitа, il senso pratico, e che trasforma anche l’opera d’arte in merce, l’artista, teso verso valori ideali e spirituali, appare diverso, inadatto alla vita comune. La societа, considerandolo come un essere improduttivo, lo priva del prestigio di cui aveva sempre goduto, lo emargina, lo declassa, lo guarda con scherno e sospetto. Da quest’atteggiamento nasce nel poeta un senso di colpa, che lo fa sentire “maledetto”. Ma egli reagisce rovesciando il senso di colpa, assumendo la propria diversitа come segno di superioritа e nobiltа e rifiutando a sua volta la gretta societа borghese che non lo comprende.

Correspondances di Baudelaire:
Questa poesia di Baudelaire и considerata il manifesto del simbolismo francese, la natura viene infatti definita come una foresta di simboli, un luogo sconosciuto e misterioso in cui il poeta invita il lettore a perdersi. Siamo lontani dalla concezione naturalistica dello studio razionale della natura, qui il lettore deve cercare di decifrare, di interpretare i simboli, stimolando la proprie facoltа intuitive.Molto importante и il riferimento alla diversitа dei profumi, ed il cosiddetto "canto dei sensi": la poesia attinge a tutte le sensazioni, visive. olfattive e uditive (la musica gode di una notevole importanza anche nella poesia di Verlaine, autore di un saggio in cui pone al centro l'elemento musicale). In questo periodo acquista importanza la figura retorica della sinestesia (accostamento di termini richiamanti sensi diversi fra loro, ad esempio "giallo vento" vista+tatto). La poesia non и un veicolo di idee bensм mira a comunicare determinate sensazioni ed impressioni. La fonte di queste и la capacitа percettiva, che deve essere particolarmente raffinata per coglierle con tutta la loro intensitа.
Un'altra poesia molto significativa di Baudelaire и L'albatros. Questo uccello и impacciato mentre cammina sulla nave ma acquista notevole maestositа nel volo. Cosм и anche il poeta, che tra gli uomini non occupa un posto di rilievo ma che trova il proprio spazio privilegiato nell'arte.
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