Sognando Palestina

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:501
Data:20.07.2009
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sognando-palestina_1.zip (Dimensione: 6.42 Kb)
trucheck.it_sognando-palestina.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Titolo libro: SOGNANDO PALESTINA
Autrice: Randa Ghazy
Anno pubblicazione: 2001
Questa storia è dedicata al quindicenne Mohamed, morto senza motivo, ma con coraggio. Sognando Palestina è una storia di guerra, ma anche di amicizia e di amore. Il libro narra dell’incontro di un gruppo di giovani e adolescenti che si ritrovano a vivere insieme in una terra dilaniata dal conflitto israeliano-palestinese. È un racconto un po’ di parte, poiché Randa, l’autrice, non nasconde mai il suo pensiero e questo da forza al racconto perché la passione, l’energia e la speranza riaffiorano sempre, anche quando sembra diventare vano ogni tentativo. Il gruppo di amici, nonostante la brutale situazione che vive, riesce a condividere momenti di serenità e di amicizia. Tutti insieme si danno forza e nonostante ci sia la guerra, riescono a ridere per qualcosa di buffo; forse per evitare di piangere o forse perché vogliono convincersi che ci sia qualcosa di normale nella loro vita.
Questa situazione è ambientata nel 1997 e i protagonisti sono Ibrahim, Riham, Gihad, Nedal, Ramy e Mohammed, ognuno con le proprie famiglie sterminate e con pesanti ricordi da dimenticare. Questi ragazzi passano un anno insieme, ma a loro sembra di conoscersi da sempre. Qui, tra le rovine e i pianti, c’è posto anche per una storia d’amore impossibile tra Riham e Nedal, spezzata però sul nascere a causa dalla triste morte di entrambi gli innamorati.
Sognando Palestina è un libro che si legge tutto d’un fiato, semplice ma al tempo stesso complesso; è carico di emozioni e anche di amarezza. Queste pagine le potrebbe scrivere solo un’adolescente. Ciò che mi ha colpito di più è che in questa storia, nonostante tutto, l’amicizia irrompe con forza e riporta l’allegria.
Questo libro merita proprio di essere letto, poiché è un inquietante segnale di cosa rappresenti oggi quel mondo così sofferente, ma pieno di dignità che è la Palestina e il suo popolo.

Esempio



  



Come usare