Lo strano caso del dottor Jekill e mr. Hide

Materie:Appunti
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:546
Data:27.10.2006
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
strano-caso-dottor-jekill-mr-hide_1.zip (Dimensione: 5.26 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_lo-strano-caso-del-dottor-jekill-e-mr-hide.doc     26.5 Kb


Testo

1. DESCRIZIONE DEL LIBRO

Titolo: “Lo strano caso del dottor Jekyll e del sig. Hyde”
Titolo originale: “The strange case of dr. Jekill and mr. Hyde”
Autore: Robert Luis Stevenson
Casa editrice: Deagostini (Novara)
Collana: Biblioteca Giovani. Romanzo dell’Ottocento
Numero pagine: 93
Struttura interna: la storia è narrata in 10 capitoli numerati e titolati; esiste una dedica iniziale e l’indice si trova alla fine.
Copertina: La copertina è di colore azzurro e blu sfumati ed è morbida; sulla parte anteriore, lungo il bordo a sinistra, c’è l’immagine di una pila di libri disordinata; il titolo è scritto al centro e spostato leggermente a destra; nella parte posteriore compaiono una breve trama del racconto e alcune notizie biografiche dell’autore; esteticamente non è gradevole.
Formato: tascabile
Prezzo: euro 4,13

2° AUTORE

Robert Luis Stevenson nacque ad Amburgo nel 1850.
In aperto conflitto con le idee conservatrici della famiglia divenne scrittore e viaggiò a lungo per mare in Europa e in America.
Raggiunta la fama con “L’Isola del Tesoro” (1883), scrisse saggi, racconti e romanzi tra cui “Il Fanciullo Rapito” (1886) e “La Freccia Nera” (1888).
Morì nel 1894 a Upolu, nelle isole Samoa, dove si era trasferito nel 1891

3° LUOGHI E TEMPI

La vicenda si svolge interamente nella città di Londra, nella casa e nel laboratorio del dr. Jekyll, nelle abitazioni dei suoi amici e nel malfamato quartiere di Soho.

Il tempo in cui la storia si svolge sono gli anni alla fine del 1800. L’autore volutamente cita il 1800 nascondendo con due asterischi le due cifre finali; conoscendo la sua data di nascita, però, presumiamo un’ambientazione a fine ‘800.

4. PERSONAGGI

Dottor Henry Jekyll: medico apprezzato che ama la ricerca.
Sig. Hedward Hyde: Trasformazione fisica e psicologica del dottor Jekyll dopo l’assunzione di una pozione chimica.
Sig. Gabriel John Utterson: avvocato e amico di Jekyll
Sig. Richard Henfield: lontano parente di Utterson e noto uomo di mondo.
Dottor Hastie Lanyon: medico e amico fidato del dottor Jekyll
Poole: domestico in casa Jekyll
Bambina: travolta e calpestata da Hyde
Domestica: testimone casuale dell’omicidio di Carew
Carew: gentiluomo ucciso da Hyde
Guest: capo impiegato di Utterson ed esperto in calligrafia
Bradshow: domestico di Jekyll
Newcomment: commissario di polizia che indaga sul caso Carew
Signora anziana: domestica presso l’abitazione di Hyde a Soho

5° TRAMA

La vicenda narrata è ambientata a Londra in un freddo inverno del 1800.
Il romanzo si apre con la descrizione di due personaggi: il sig. Utterson e il sig. Enfield. Il primo è un avvocato che, nonostante il suo aspetto burbero, è un uomo tollerante, rispettoso e ricco di amici. Enfield invece, noto uomo di mondo, è uno dei pochi che ha avuto l’onore di incontrare il sig. Hide. Altro personaggi del racconto è il sig. Lanyon, amico di Utterson e di Jekyll, uomo vivace e estroverso che diventa protagonista di un incubo dal quale non esce vivo.
I protagonisti della storia sono il dottor. Jekyll, scienziato-medico tranquillo e rispettabile e il sig. Hide, individuo spregevole, malvagio e ripugnante.
Il sig. Utterson indaga su alcuni omicidi compiuti da questo losco personaggio e scopre che egli ha dei legami con il suo caro amico, il dr. Jekyll che lo nomina anche suo unico erede.
Quando viene a conoscenza che il dr. Lanyon ha rotto l’amicizia con Jekyll, cerca di scoprire la causa del dissidio tra i due.
L’avvocato riceve una lettera da Lanyon, che muore dopo pochi giorni, contenente le informazioni che cercava ma che potrà leggere solo dopo la morte di Jekyll.
Dopo una serie di eventi Jekyll si barrica in casa. Utterson, preoccupato dal comportamento dell’amico e, aiutato da Poole, il domestico del dottore, entra nel suo studio dove trova Hide morente dopo l’assunzione di cianuro.
I due scoprono che l’abitazione del dottore è collegata al tugurio del sig. Hide e si convincono che egli avesse ucciso Jekyll.
Cercano il cadavere di Jekyll ma trovano invece una lettera indirizzata a Utterson con tutte le spiegazioni dei misteri che lo tormentavano.
Leggendo le lettere di Lanyon e di Jekyll, scopre che in realtà il sig. Hide non era altri che il suo stesso amico, trasformato in un mostro assassino dall’assunzione di una pozione di sua creazione.
Scopre anche i motivi della sua scomparsa e della sua morte.
Dopo varie trasformazioni, Jekyll aveva perso il controllo del suo alter-ego e spaventato da quello che era diventato, aveva deciso di suicidarsi

Esempio