Lo strano caso del Dr. Jekill e di Mr. Hide

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

2 (2)
Download:964
Data:03.04.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
strano-caso-dr-jekill-mr-hide_1.zip (Dimensione: 2.68 Kb)
trucheck.it_lo-strano-caso-del-dr-jekill-e-di-mr-hide.doc     19.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Scheda di lettura di:
Lo strano caso del dottor Jekill e del signor Hide, di R. L. Stevenson
Tempo:
La storia narrata nel romanzo dura circa un anno e tre mesi, e si svolge nel XIX secolo. L'autore però non specifica l'anno esatto, scrivendo sempre 18... .

Rapporto fabula/intreccio:
In questo romanzo la fabula non sempre coincide con l'intreccio, perchè il lettore scopre solo alla fine, con la relazione del dottor Jekill, i fatti iniziali che hanno portato agli avvenimenti narrati.

Temi trattati:
Stevenson incentra questo romanzo sulla trattazione del tema della dualità. Il valore autentico del suo romanzo sta nel suo significato simbolico, nella continua allegoria tra la doppia identità di Jekill e la perenne lotta tra il bene e il male nell'uomo.
Un altro tema trattato dall'autore è quello della mentalità della società borghese vittoriana, regolata dalla rigida morale presbiteriana, di stampo calvinista, dove il lavoro è il principio cardine dell'etica borghese.
In questo ambiente quindi la sola presenza di un mascalzone come il signor Hide poteva suscitare terrore tra la popolazione, e in caso di una scoperta della doppia identità di Jekill ci sarebbe stato uno scandalo. Ecco perchè Jekill vuole reprimere i suoi veri istinti (avrebbe sicuramente preferito il corpo e la mente di Hide, più giovani e più capaci di divertirsi) ed "eliminare" Hide.

Esempio



  



Come usare