Lo strano caso del dottor Jeckill e Mr. Hyde

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

1.3 (3)
Download:1326
Data:22.12.2000
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
strano-caso-dottor-jeckill-mr-hyde_1.zip (Dimensione: 6.65 Kb)
trucheck.it_lo-strano-caso-del-dottor-jeckill-e-mr-hyde.doc     36 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Castrianni Gabriele classe 1°B st Udine 20/1/2000

Autore: R. L. Stevenson
Titolo: Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde
Edizione: Acquarelli
Anno di pubblicazione: giugno 1996

Robert Louis Stevenson è nato a Edimburgo il 13/10/1850. Tra il 1863 e il 1866 nasce il suo amore per la letteratura, nascono i primi contrasti col padre e scopre di avere la tubercolosi. Nel 1867 inizia a studiare ingegneria per far felice il padre ma nel1871 decide di andare alla facoltà di Giurisprudenza.
Negli anni 1873/74 inizia a scrivere dei saggi pubblicati sulla rivista “Cornhill”. Tra il 1875/78 dopo essersi laureato parte per la Francia dove si sposa con Fanny Osbourne. In questi anni pubblica anche il libro “Un viaggio all’interno” che racconta i suoi viaggi in Francia.
Nel 1879 parte per la California, a San Francisco incontra personaggi che animeranno i futuri romanzi. Un anno dopo torna in Europa dove si ferma per sette anni intervallando l’attività letteraria con le cure in Francia e in Svizzera.
Nel 1881 pubblica “Virginibus Puerisque”, nel 1882 “Le nuovi notti arabe”, e nel 1883 “L’isola del Tesoro”(libro che lo renderà famoso). Nel 1885 esce “Il giardino poetico dei fanciulli”, nel 1886 “Il fanciullo rapito” e “Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde”.
Nel 1887 lascia l’Inghilterra per andare in America e nel 1899 dopo delle cure scrisse “Il signore di Ballantrae”. Stevenson è costretto nel 1888 a partire per i mari del sud a causa della scarsa salute. Nel1889 scrive assieme al figliastro “The Wrong Box”e nel 1892 racconta i ricordi del viaggio dalla Gran Bretagna alla California. Nel 1893 appare”Catriona” e “The Wrecker” ma un anno dopo muore per un emorragia celebrale.

Genere testuale: poliziesco / horror.

Ambiente ed epoca: il racconto è ambientato a Londra nel 19° secolo.

Trama : Tutto nasce una sera quando un uomo piccolo e maligno di nome Hyde si scontrò con una ragazzina facendola cadere e calpestandola ; a quella scena però assistette un uomo Mr. Enfield e la famiglia della ragazza che chiesero un risarcimento all’uomo, che dopo essere entrato in una casa ne uscì con assegno firmato dal Dr. Jekyll.
Mr. Enfield raccontò tutto al cugino Mr. Utterson con cui si mise a riflettere sul perché un uomo onesto come Jekill aveva dato quell’assegno a un uomo così cattivo.
Utterson venne a sapere anche che Hyde sarebbe stato l’erede del suo amico il Dr. Jekyll così decise di andare dal grande Lanyon per chiedergli informazioni su Hyde ma lui non seppe dirgli niente.
Mr. Utterson ormai voleva vedere chi era questo Hyde e si nascose vicino alla porta della casa in cui quella sera Hyde entrò per prendere l’assegno per conoscere l’uomo.
Finalmente riuscì a scovarlo , a vedere il suo viso e a parlargli e capì che quell’uomo era crudele e meschino.
Intanto il Dr. Jekill era del tutto tranquillo e quando invitò Hutterson a cena si rifiutò di parlare di Mr. Hyde dicendo che Hutterson non avrebbe potuto capirlo.
Quasi un anno dopo fu ucciso Sir Danvers Carew , Hutterson capì subito che il bastone con cui era stato ucciso apparteneva al Dr. Jekill. Hutterson decise di fargli visita e il dottore gli diede una lettera scritta da Hyde, inoltre aggiunse che non avrebbe mai più avuto a che fare con quel mostro.
L’avvocato (Mr. Hutterson ) decise di chiedere consigli su cosa fare a Mr. Guest che scoprì che le scritture del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde erano molto simili.
Passò altro tempo così Mr. Hutterson andò a trovare Lanyon che era in fin di vita. Costui gli diede una busta che non avrebbe dovuto aprire prima della morte del Dr. Jekill, ; dopo una settimana Lanyon morì.
Una sera il maggiordomo di Jekkyl andò a casa di Hutterson dicendogli che secondo lui Jekill era stato ucciso da Hyde, così i due arrivarono davanti alla porta del laboratorio del Dr. Jekill e dopo aver mandato due persone sull’uscita posteriore Hutterson sfondò la porta: trovò il cadavere di Hyde con dei vestiti troppo grandi per lui (infatti erano quelli del dottore), il maggiordomo e l’avvocato trovarono anche un allegato che Hutterson mise in tasca dopodiché si avviò verso casa.
Arrivato, Hutterson si mise a leggere il contenuto della busta che gli aveva dato Lanyon prima di morire. In quel foglio c’era scritto che Lanyon aveva ricevuto una lettera da parte di Jekill dove gli chiedeva di andare nel suo studio e di prendere un cassetto contenente delle provette. Lanyon aveva seguito le istruzioni dettagliatamente così una sera che Hyde era andato a casa sua per farsi dare quelle medicine aveva assistito alla trasformazione di Hyde nel Dr. Jekyll.
Dopo aver letto quella lettera Hutterson lesse anche la confessione del Dr. Jekyll la quale diceva che prendendo delle droghe era riuscito a trasformarsi in una persona che identificava la sua parte cattiva, ma col passare del tempo doveva aumentare le dosi per tornare normale.
Inizialmente lui era contento di avere una doppia vita ma dopo un po’ non riusciva più a tenere sotto controllo le trasformazioni e capiva che era diventato un mostro. Jekyll scriveva anche che non riuscì più a riprodurre la formula perché probabilmente un elemento che aveva usato nel primo gruppo di pozioni era impuro e proprio questa impurità era il segreto della sua scoperta. Ormai le pozioni funzionanti erano finite e al Dr. Jekyll rimaneva solo poco tempo di vita.

L’autore mette in evidenza che tutte le persone hanno una parte buona e una parte cattiva del loro “IO”.

Commento: secondo me questo libro è molto bello con molti colpi di scena che fanno venire voglia di finire di leggere il libro; unico problema è che alcune scene sono talmente dispersive da rischiare di perdere il senso di quello che l’autore vuole dirti.

Esempio



  


  1. veronica

    il riassunto del secondo capitolo

  2. uffa

    sto cercando riassunto del capitolo 8 del libro LO STRANO CASO DEL DOTTOR JECKILL E MR. HYDE


Come usare