La mia sera, G. Pascoli

Materie:Appunti
Categoria:Italiano
Download:1350
Data:26.06.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
mia-sera-pascoli_3.zip (Dimensione: 3.98 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_la-mia-sera,-g-pascoli.doc     22.5 Kb


Testo

Natascia Dentella
“La mia sera”, scritta da Pascoli, è tratta da “I canti di Castelvecchio”. Questa opera è stata scritta intorno al 1903.
La poesia può essere divisa in due parti dal punto di vista sintattico:
1- Nella prima parte, che inizia dal 1° verso fino al 20°, vengono descritti giorno e sera: il giorno pieno di lampi, di scoppi e fulmini, cupo e tempestoso; la sera piena di stelle, pacifica, con cirri di porpora e oro e con il cielo tenero e vivo.
2- Nella seconda parte invece emerge l’autore, cioè trasforma la poesia, prima scritta in terza persona, facendolo diventare in prima.
La poesia è composta da 5 strofe, formate ognuna da 8 versi novenari, ad eccezione dell’ultimo verso di ogni strofa che è senario.
Sono presenti delle figure di suono come le onomatopee(gre gre – don don), le allitterazioni della “u” e della “t” (che esprimono un suono cupo e aspro), le rime culla-nulla e era-sera (che indicano una forte opposizione di significato tra un tutto e un niente) e un climax(dicono,cantano,sussurrano, bisbigliano).
Vi sono anche figure retoriche, ad esempio nel verso “voci di tenebra azzurra” sono presenti una personificazione ( perché le voci sono un elemento umano), una sinestesia (perché voci e tenebra azzurra provengono da sfere sensoriali diverse) e da un ossimoro( perché tenebra e azzurra hanno significato opposto).
Dal punto di vista simbolico il giorno indica la vita di Pascoli caratterizzata da momenti di tristezza e angoscia, mentre la sera rappresenta i momenti di quiete. La nuvola nera e la bufera sono le sensazioni provate dopo la morte del padre e le campane sono la culla della madre che trasmette sicurezza e tranquillità. Pascoli usa l’aggettivo “mia” perché paragona il giorno e la sera alla sua vita, infatti tutta l’ultima strofa è autobiografica e ricorda la madre mentre lo cullava per farlo addormentare.
La parola sera è quella su cui si regge tutta la poesia: a volte è in rima con parole che trasmettono tristezza e angoscia(bufera-sera, nera-sera) e altre con parole che trasmettono calma e tranquillità(leggera-sera, intera-sera).

Esempio