Adolescenti: tema

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:840
Data:09.02.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
adolescenti-tema_1.zip (Dimensione: 113.88 Kb)
trucheck.it_adolescenti:-tema.doc     264 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Anni fa gli adolescenti, parlavano del loro futuro con ottimismo.
Infatti, finita la ricostruzione del dopoguerra, lo sviluppo dell’economia favoriva le aspettative e le opportunità.
Oggi, nonostante la situazione economica sia molto migliorata, le possibilità di lavoro sono paradossalmente
diminuite.
L’argomento più frequente in ambiente scolastico, è proprio l’avvenire prossimo; se si va a scuola, si è preoccupati di non trovare lavoro, di restare disoccupati. Gli adolescenti pensano a cosa “fare da grandi”: è meglio continuare gli studi fino all’università, e quindi arrivare ad un livello di sapere abbastanza elevato, e sperare così di trovare un lavoro molto redditizio, o di troncare la vita di studente dopo la maturità, o addirittura, finita la terza media, accontentandosi di ricevere salari relativamente scarsi?
Non c’è una risposta sicura a questa domanda, ormai la disoccupazione è un problema dell’Italia intera e non solo degli adolescenti. L’unica cosa certa è che più si va avanti negli studi, più le possibilità di trovare lavoro aumentano, poiché esiste l’opportunità di andare a guadagnarsi il pane all’estero.
Inoltre, oggi, ogni ditta di alto livello, richiede ai suoi impiegati la conoscenza di almeno una lingua straniera (l’inglese soprattutto) e innanzi tutto il saper utilizzare il computer e le apparecchiature multimediali.
Altri vari motivi di discussione tra i ragazzi, questa volta al di fuori delle preoccupazioni per il futuro, sono lo sport, internet e la musica.
Ai giovani d’oggi, piace andare allo stadio a seguire la propria squadra del cuore, oppure discutere sulle personali attività sportive e/o ricreative; piace navigare in internet, scambiandosi successivamente i siti più interessanti e più coinvolgenti del momento; non tralasciano però i litigi e i battibecchi, ugualmente istruttivi.
Tematica ricorrente in questo periodo è la visione del programma “Il Grande Fratello”: trasmissione nata in Olanda, in cui dieci ragazzi si sfidano l’un l’altro, per cento giorni, in una casa spiata dalle telecamere 24 ore su 24, senza contatti con l’esterno e situata all’interno di Cinecittà a Roma. Ogni due settimane è eliminato un concorrente e chi resiste fino alla fine, e sarà proclamato vincitore, riceverà un premio di 250 milioni di lire.
Specialmente nelle grandi città, però, il passatempo preferito dai ragazzi è andare in discoteca il sabato o la domenica pomeriggio e, in un secondo tempo, parlare di amori, fumo e droghe conosciuti dentro la stessa.
Di questi tempi sono frequenti dibattiti proprio sulla legalizzazione delle droghe leggere e sullo spaccio di pasticche di ecstasy. Queste discussioni sono però quasi del tutto assenti dalla vita familiare, gli adolescenti ne parlano sempre meno coi loro genitori e viceversa. Non c’è un alto livello di preoccupazione.
Nuovi tabù domestici sono il sesso e il fumare. L’attività sessuale è sempre più presente nei sedicenni (ne sono prova le diverse statistiche che rilevano l’abbassamento di età della “prima volta”) ma come riscontro non si hanno che discussioni tra amici (più o meno fidati) e mai, o quasi, con la famiglia. Inoltre i parenti sanno sempre più tardi, e magari anche non dal diretto interessato, che il proprio figlio fuma.
Così, pur essendo nel 2000, l’era della tecnologia, una cosa è certa: il discorso e il parlare diminuiscono sempre più.

SCALETTA:
INTRODUZIONE
➢ GLI ADOLESCENTI CAMBIANO
SVOLGIMENTO
➢ SCUOLA
- Lavoro
- Disoccupazione
➢ TEMPO LIBERO
- Sport
- Internet
- Grande fratello
- Discoteca
➢ DROGHE
➢ FUMO
➢ AMORI
- Sesso
➢ GENITORI
CONCLUSIONE
➢ GLI ADOLESCENTI CAMBIANO

Esempio