Le isole vergini

Materie:Appunti
Categoria:Geografia
Download:165
Data:07.01.2002
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
isole-vergini_1.zip (Dimensione: 5.93 Kb)
trucheck.it_le-isole-vergini.doc     28.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

- Le isole vergini -

E’ un gruppo di isole dell’America Centrale, nel mar delle Antille, a est di Puerto Rico, ripartite politicamente tra UK e USA.
Le Isole UK(153Kmq;13000ab.;capol. Road town, 4000ab.), comprendono le is. Principali di Tortola, Virgin Gorda, Anegada e le altre minori. In Inglese, British Virgin Island.
Le isole Vergini USA( 344Kmq; 103000ab.;capol. Charlotte Amalie, 12300 ab.), comprendono ca. 60 isole, tra cui le principali sono Saint Croix, Saint Thomas, Saint John.
Risorse economiche delle is. Sono l’agricoltura(canna da zucchero), l’allevamento, la pesca e le industrie( alimentari, metallurgiche, petrolchimiche).Importante il turismo.

SAINT KITTS & NEVIS

Stato(269kmq; 49000 ab.; Basseterre, 18500 ab.) delle piccole Antille, nel gruppo delle Leeward, costituito dalle is. di Saint Kittis & Nevis.
Lo stato, il cui capo è il sovrano del Regno Unito, rappresentato da un governatore generale, è indipendente dal 27-11-1967. La lingua è di tipo creolo-inglese; la religione è in prevalenza protestante. Unità monetaria: il $ dei Caraibi Orientali. Popolazione Urbana: 45%. Popolazione Attiva: 39% di cui 26% addetto all’agr. Speranza di vita: 65 anni Agricoltura: cotone, canna da zucchero, ortaggi e noci di cocco.
Allevamento, pesca estrazione di salmarino. Industria alimentare(zucchero & birra), del tabacco, elettronica e dell’abbigliamento. Turismo.

ANTIGUA & BARBUDA

Stato delle Piccole Antille, indipendente nell’ambito del Commonwealth dal 1°-11-81, già colonia britannica e stato associato all’ UK dal 1967.
Capo dello stato è la regina di Gran Bretagna, rappresentata da un governatore generale.
Il potere esecutivo è esercitato dal Governo, presieduto dal Primo Ministro.
Superficie: 442 Kmq; popolazione:77000ab.;capitale:Sait John’s (30000ab). Lingua: Inglese; Religione: protestante. Unità monetaria: il $ dei Caraibi Orientali; Speranza di vita: 72 anni. Comprende le is. di Antigua, Barbuda e Redonda. Agr. (canna, ananas, agrumi, cotone). Pesca delle tartarughe; il turismo è sviluppato.

GUADALUPA

Situata tra il mar delle Antille e l’Oceano Atlantico, essa è formata da due territori: Grande-terre, a E, e’ formata da un ripiano Calcareo; Basse-terre, a W, è di origine vulcanica.
Capoluogo: Basse-terre(137000 ab); lingua ufficiale: francese, d’uso il creolo francese.
Religione: cattolica; Moneta: franco francese. Le risorse principali sono l’agr., la pesca e le ind derivate. Il turismo è buono.

DOMINICA

Isola delle piccole Antille, ha come capitale Roseau(22000 ab), nelle is. Windward.
Prettamente montuosa e vulcanica, raggiunge al centro i 1447m nel Morne Diablontin.
Lingua:uff. Inglese, parlato un creolo- francese; la religione è cattolica e la moneta è il $ dei Caraibi Orientali. La popolazione è formata da negri e mulatti, è occupata nell’ agricoltura( limoni, frutta tropicale, caffè ,cacao, copra) e nella pesca. Già stato associato all’ UK, è indipendente dal 1°- 11- 1978.

MARTINICA

Isola(1128Kmq;360000ab.;capol. Fort-de-France, 101000 ab.) delle Piccole Antille, tra l’ Oceano Atlantico e il Mar delle Antille; costituisce un dipartimento francese d’ oltremare.
Lingua: uff. Francese, d’uso il creolo Francese. Religione: Cattolica; unità monetaria: franco francese. Di origine vulcanica, ha un territorio piuttosto accidentato, spesso soggetto a terremoti. Nel nord si elevano i Pitons du Carbet e la montagne Pelèe, famosa per l’eruzione del 1901 che distrusse la città di Saint Pierre. Il clima è caldo-umido, di tipo subequatoriale. Agr.(canna da zucchero, mais, legumi, ortaggi); all.; pesca; sfruttamento delle foreste(mogano). L’attività industriale è limitata alla produzione di zucchero e alla distillazione del Ruhm. Turismo.

SAINT LUCIA

Stato( 616Kmq, 150000ab, capit. Castries: 52000 ab) nelle Piccole Antille.
Già Stato associato al UK, è dal 22-11-1979 uno stato indipendente nell’ambito del Commonwealth britannico. Gli abitanti sono in prevalenza negri; lingua:uff. inglese, d’uso il creolo-francese; religione: cattolica. Unità Monetaria: il $ dei Caraibi Orientali.; speranza di vita: 69 anni. L’ isola è coltivata a batate, banane, cacao, agrumi e noci di cocco. Industrie alimentari e chimiche; pesca e turismo abbastanza sviluppati. Il porto principale è Castries.

SAINT VINCENT & GRENADINE

Stato delle Piccole Antille, è associato all’UK. Gli abitanti sono in prevalenza negri , la lingua ufficiale è l’inglese anche se si usa un creolo-inglese; la religione è protestante.
Unità monetaria: il $ dei Caraibi Orientali. Speranza di vita: 69 anni.
L’isola che e’ di origine vulcanica, culmina a 1234m nella Soufrière e fu scoperta da Colombo il 22-1-1498. Principali risorse economiche degli abitanti sono l’agricoltura (batate, noci di cocco, banane, canna da zucchero, cotone e arrow-root), l’allevamento e la pesca. Turismo.

BARBADOS

Stato nel Mar delle Antille, è situato nelle piccole Antille( 431 Kmq, 254000 ab, capit. Bridgetown,7600 ab) ha come governo quello Britannico. La popolazione è in prevalenza negra, per lo più di origine protestante anche se la lingua uff. è l’Inglese. Unità monetaria: Il $ delle Barbados; Speranza di vita: 73 anni. L’agricoltura e sviluppata anche se il territorio è di origine vulcanica e così equivale anche la pesca , l’industria e il turismo.

GRENADA

Stato delle Piccole Antille, ha una superficie di 334Kmq e una popolazione di 106000 ab con la capitale S. George’s (7500 ab). La lingua ufficiale è l’ Inglese e la religione Cattolica, ma anche protestante; la moneta è il $ dei Caraibi Orientali. Ha una forma ovale, il suo territorio è montuoso. Agricoltura, allevamento, industria ma soprattutto sfruttamento forestale sono i principali fattori dell’economia. Inoltre, per quanto riguarda il governo, è uno stato indipendente al Commonwealth.

TRININDAD & TOBAGO

Stato insulare dell’Oceano Atlantico, nell’America meridionale anche se fa parte delle
Piccole Antille, ha una superficie di 5123 Kmq, la popolazione conta 1 243 000ab, la densità è di 242 ab/Kmq ed ha come capitale Port of Spain,58300ab. La lingua ufficiale è l’inglese anche se sono usati lo spagolo, lo hindi, un creolo-inglese e un creolo-francese; la religione è in prevalenza cattolica, con minoranze protestanti, induiste e musulmane. L’ unità monetaria ha come uso il $ di Trinindad & Tobago, mentre la speranza di vita è di 69 anni. E’ una Repubblica dall’Agosto del 1962; è di tipo pianeggiante, con l’ agricoltura, la pesca, l’industria molto fiorenti. Turismo .

ANTILLE OLANDESI

Unità amministrativa autonoma dei Paesi Bassi comprendente le isole di Curaçao, Bonaire, Saba, Sint Eustatius e Sint Marteen( quest’ultima solo per la metà meridionale) del gruppo delle Piccole Antille. Ha una superficie di 800Kmq, una popolazione di 200000 ab e un capoluogo di nome Willemstad che conta 100000 ab, su Curaçao.
La lingua uff. è l’olandese, la religione cattolica e l’unità monetaria il fiorino. L’agricoltura si basa su agrumi, sisal, cotone, batate e canna da zucchero; l’unica industria è quella petrolchimica. Fosfati; turismo.

Esempio