la francia

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2 (2)
Download:154
Data:19.04.2006
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
francia_11.zip (Dimensione: 4.18 Kb)
trucheck.it_la-francia.doc     26.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

La Francia è una repubblica dell’Europa Occidentale. Ha una superficie di circa 500.000 Km quadrati ed una popolazione di circa 56.000.000 di persone. Confina a Nord con il mare del Nord, a Nord-Est con Belgio, Lussemburgo e Germania , ad Est con Germania , Svizzera , Italia, ad Ovest con l’oceano Atlantico , a Nord-Ovest con la Manica, a Sud con il Mar Mediterraneo, a Sud-Ovest con la Spagna.
TERRITORIO
Si possono distinguere diverse regioni , benché senza limiti ben definiti tra loro. Una delle principali, per la sua posizione aperta verso l’Atlantico è il bacino Parigino solcato da grandi fiumi .
A Sud si trova l’altopiano del massiccio Centrale che domina ad est la pianura della Linguadoca ed il bacino del Rodano, mentre ad Ovest degrada verso il bacino Aquitanico che si estende fino ai Pirenei.
Ad est del bacino del Rodano si trova la sezione alpina della Francia che culmina con grandi massicci come quello del Monte Bianco che domina la Savoia.
Esistono in Francia 4 principali bacini fluviali; tre di essi , quelli della Senna, della Loira e della Garonna sono rivolti verso l’Atlantico ( comprendendo anche il canale della Manica). Questi tre fiumi sono collegati tramite canali, in modo particolare la Loira e la Senna. Quest’ultima è anche collegata alla Mosa ed al Reno. Tutto ciò da’ origine ad una ampia rete , in gran parte navigabile ( più di 8000 Km) molto importante per il commercio. Il quarto, il bacino del Rodano , si estende tra le Alpi ed il Massiccio Centrale terminando nel Mar Mediterraneo.
Il clima è molto vario, data la variabilità del territorio: tipicamente mediterraneo a sud, oceanico sulle coste atlantiche e nelle zone centrali, alpino nelle regioni montuose.
POPOLAZIONE
La distribuzione della popolazione è legato allo sviluppo delle città e delle industrie. La densità media è di 104 abitanti per Km quadrato, ma nella zona di Parigi si superano gli 800 abitanti per Km quadrato. Parigi è la capitale di questo stato ed è famosa in tutto il mondo per i suoi importanti monumenti ( come la torre Eiffel) e per i suoi musei ricchi di importantissime testimonianze artistiche ( come il Museo del Louvre).
Altre città importanti sono Lione , Bordeaux , Marsiglia , Nizza.
ECONOMIA
La Francia è uno dei paesi economicamente più avanzati del mondo
L’agricoltura è molto sviluppata grazie anche alle moderne tecnologie. Le colture di frumento, orzo e riso sono molto diffuse; al Nord è molto importante la bieticoltura che pone la Francia al primo posto in Europa nella produzione di zucchero.
La tradizione della viticoltura è molto antica. La Francia contende all’Italia , a seconda delle annate, il primato mondiale per la produzione di vino. Sulla costa mediterranea ( la Costa Azzurra) è molto sviluppata la floricoltura.
Anche l’allevamento del bestiame è molto sviluppato, in modo particolare quello dei bovini , sia per l’industria delle carni, sia per quella lattiero-casearia con una notevole produzione di formaggi alcuni dei quali molto pregiati.
Anche la pesca gode di un’antica tradizione, ma occupa un ruolo secondario nell’economia della nazione.
Il territorio francese non ha vaste risorse minerarie; tuttavia dispone di discreti giacimenti di carbone e ferro, che hanno avuto grande importanza nel processo di industrializzazione.
Infatti l’industria è avanzata ed attiva in ogni campo. L’industria meccanica ed elettromeccanica producono macchine e motori in campo automobilistico, navale, aeronautico.
Altrettanto sviluppate sono le industrie tessili e chimiche.
L’attività industriale associata alla ricca rete delle comunicazioni permette un grande traffico commerciale che pone la Francia al quarto posto nel mondo per volume di scambi internazionali.
Infine l’industria del turismo costituisce una risorsa molto importante per la Francia : infatti essa è visitata annualmente da circa 40 milioni di turisti.

1
1

Esempio