Gli sportivi e la loro alimentazione

Materie:Tema
Categoria:Educazione Fisica

Voto:

1 (2)
Download:260
Data:19.10.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sportivi-loro-alimentazione_1.zip (Dimensione: 3.42 Kb)
trucheck.it_gli-sportivi-e-la-loro-alimentazione.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Gli sportivi e la loro alimentazione

La pratica sportiva e` direttamente collegata col fisico dell’atleta in quanto i risultati che si ottengono sono collegati alla prestazione fisica del soggetto . Appare chiaro che un buon fisico e` garanzia di ottimi risultati nelle competizioni sportive. Per tale ragione durante l’allenamento viene curato in maniera armonica lo sviluppo fisico dell’atleta. Un buon allenamento infatti serve a rassodare i muscoli e a sviluppare soprattutto quegli interessati al “gesto atletico”.
Non basta solo l’allenamento a determinare un fisico organico,esso va integrato da una alimentazione equilibrata e bilanciata, tale da fornire al corpo tutti gli alimenti necessari ad affrontare lo sforzo sportivo.
Va` detto che gli sport si dividono in aerobici e anaerobici. I primi riguardano gli sport che richiedono uno sforzo costante e prolungato nel tempo, ad esempio la corsa, il ciclismo, il calcio, ecc...... I secondi riguardano quegli sport dove e` necessario una certa potenza in un tempo relativamente breve. Gli sport aerobici proprio per la loro caratteristica richiedono una alimentazione di supporto carica di carboidrati necessari per fornire un costante rifornimento di energia. A tal fine i carboidrati gli possiamo ritrovare nei seguenti alimenti: tutti i tipi di cereali(grano,orzo,riso,mais,ecc..) da cui si ricava pane e pasta. I legumi sono altresi` fornitori di carboidrati e proteine. Infine i carboidrati li troviamo anche nella frutta, che grazie alla presenza anche degli zuccheri , entrano rapidamente in azione a sostenere l’organismo. Per questa ragione l’atleta durante una corsa, ad esempio, consuma frutta e qualche barretta di cereali proprio per avere energia istantanea da consumare. Gli sport anaerobici invece, come i body building, il sollevamento pesi,ecc, richiedono una alimentazione carica di proteine che serve a sviluppare la massa dei muscoli. Le proteine le ritroviamo soprattutto nella carne, nel pesce, nei formaggi, ecc... Esse servono sostanzialmente ad offire all’organismo la forza necessaria, per produrre lo sforzo in un tempo rapido.
In questo caso l’atleta, interviene, gia` da tempo con l’alimentazione in modo da immagazzinare piu` energia possibile, che gli sara` utile durante lo sforzo. Da quanto abbiamo detto, bisogna quindi fare una alimetazione equilibrata e finalizzata all’attivita sportiva da praticare se si vogliono ottenere buoni risultati sportivi.

Esempio