Anticorrosione delle Viti

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

1 (2)
Download:241
Data:05.09.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
anticorrosione-viti_1.zip (Dimensione: 6.69 Kb)
trucheck.it_anticorrosione-delle-viti.doc     30 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

[DPM1]ddddd
1. Cos'è la corrosione?
La ruggine dell'acciaio grezzo
Per corrosione si intende l'attacco e la distruzione di materie prime metalliche per mezzo di agenti chimici o reazioni elettrochimiche con sostanze attive ravvicinate. Agenti corrosivi ( sostanze attive) sono le sostanze che esistono in situazioni ambientali particolari, le quali con la loro azione causano la corrosione: per esempio, lo spazio atmosferico circostante con o senza inquinamento industriale, salsedine, acqua, terreno, sostanze chimiche. La causa dei diversi tipi di corrosione dipendono dal tipo di materia prima e che agente corrosivo influisce. Si differenziano perciò in corrosioni superficiali, erosioni, forature, per contatto, fessurazioni, per aerazione, corrosioni selettive come screpolature causate da vibrazioni ed oscillazioni.
1.1 Corrosione dell'acciaio grezzo:
La conseguenza degli agenti corrosivi sull'acciaio grezzo è la formazione di fori, ruggine, costituita da ossidi di ferro.
2. Come ridurre l'ossidazione dell'acciaio ? Anticorrosione
2.1 In generale
La protezione del ferro o dell'acciaio contro l'ossidazione può essere fatta generalmente con:

• Ingrassaggio o stesura di un leggero film rimovibile
• Verniciatura con vernici resistenti all'umidità (a base di piombo od olio)
• Copertura con metalli inossidabili (immersione in stagno o bagno di zinco "a caldo") o il metodo galvanico con nichel, stagno, rame, cromo oppure spruzzare questi metalli per mezzo di una pistola.
• Laminazione di metalli inossidabili di uguale consistenza
• Brunitura, Fosfatizzazione
• Protezione catodica
2.2 Procedimento corrente di protezione alla corrosione della ferramenta e delle viti per serramenti
a) Procedimento galvanico
La protezione della ferramenta e delle viti grezze e' generalmente eseguita con un trattamento superficiale in un bagno galvanico di zinco. Dopo la zincatura, viene aumentato il livello di protezione per mezzo di un bagno di passivazione.
Oltre al deposito di zinco il procedimento galvanico continua con una copertura di altri metalli, come per esempio zinco-nichel o una lega di zinco-acciaio, per aumentare la protezione rispetto alla zincatura standard. La passivazione è generalmente di colore blu (argentato), gialla (tropicalizzato) e in nero.
b) Copertura superficiale con polimeri organici
Oltre la protezione catodica è possibile sigillare esternamente gli elementi metallici. Viene generalmente eseguita con un polimero organico dopo la passivazione.
Questo film simile ad una
vernice, può essere trasparente, e quindi

oppure mantenere la colorazione originale del metallo, colorato (nero).
Con insignificanti aumenti di costi è possibile incrementare notevolmente la protezione alla corrosione.
c) Sigillatura superficiale con cere
Un'altra possibilità e' la ceratura, procedimento utilizzato dall'azienda MACO (MAICO), con il quale è possibile in aggiunta alla passivazione (cromatura) uno strato di cera sigillante.
(Indicazioni da: MACO Ober-
flächenschutz, Best.Nr. 495107 November 1999)
d) Verniciatura catodica per immersione - KTL KTL è un sistema di rivestimento organico. Il film collegato al catodo è attratto elettroliticamente all'elemento metallico con polo negativo (anodo)
Vantaggi:
• elevata protezione
• esente da metalli pesanti
• stesura di spessore uniforme
• alta resistenza all'attrito
• resistenza ai prodotti chimici
• ecologico
2.3 Spessore dello strato
Lo spessore dello strato di zinco depositato non offre da solo un'adeguata resistenza alla corrosione dei prodotti finiti (viti per ferramenta). Perciò bisogna garantire che la superficie sia esente da porosità, rigature, o ruvidezza.
E' questa prerogativa che consente di mantenere la durata della protezione proporzionale allo spessore. La reale resistenza si fonda sull'interpretazione dell'esperienza acquisita.

[DPM1]Anticorrosione delle Viti

Esempio