Platelminti ed altre malattie dell'uomo

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:89
Data:14.12.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
platelminti-altre-malattie-uomo_1.zip (Dimensione: 11.91 Kb)
trucheck.it_platelminti-ed-altre-malattie-dellr     35.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

- Platelminti ed altre malattie dell’uomo -
PLATELMINTI: Schistosoma Hechinoccoccus
Clonorchis Diphyllobothrium
Opistorchis Paragonimus
Dipylidium Tenia
SCHISTOSOMA
E’ una malattia causata da alcuni tipi di vermi; Le uova di tali vermi vengono eliminate nelle acque attraverso le feci e le urine di persone infette. Le uova si sviluppano fino a diventare larve che a sua volta infetteranno l’uomo che viene a contatto con l’acqua inquinata da questi piccoli esseri viventi; Questi penetrano nella cute e crescono nei vasi sanguigni fino a riprodurre uova.
SINTOMI: prurito, arrossamento della pelle, dolori muscolari e febbre.
PARAGONIMUS
OPISTORCHIS
E’ una malattia dovuta ai piccoli vermi che possono infestare i pesci d’acqua dolce. Il rischio principale deriva dall’assunzione di di pesce crudo o poco cotto. Le larve dell’opistorchis possono penetrare nella pelle.
SINTOMI: stanchezza, febbre, fegato gonfio, vermi nelle feci.
TAENIA
Il contagio avviene mediante l'ingestione di carni, crude o poco cotte, di maiale (Taeniaa solium), di bovino (Taenia saginata) e di pesce, nelle quali sono presenti le larve. Una volta nell'intestino le larve danno origine a un verme adulto, che si attacca con un disco adesivo alla parete intestinale e si accresce fino a raggiungere alcuni metri di lunghezza.
SINTOMI:diarrea dolori addominali, dimagrimento, nausea, vomito.

CLONORCHIS
E’ una malattia infettiva dovuta al verme Clonorchis sinesis. L’uomo si ammala ingerendo alimenti come ortaggi e altre verdure infettate dal parassita. Questo attraversando la parete dell’intestino tenue,giunge al fegato dove si sviluppa in verme adulto.
SINTOMI: epatite febbrile, orticaria, crisi asmatiche e calcoli biliari.
ALTRE MALATTIE DELL’UOMO: Tetano Meningite
Tubercolosi Difterite
TETANO
Questa malattia è fatale; è difficile da curare ma la si può prevenire con vaccini. Il tetano si verifica quando una ferita viene infettatala un germe che vive nelle feci degli animali.
SINTOMI: difficoltà di inghiottire, irrigidimento delle mandibole e del collo, contrazioni muscolari in tutto il corpo.
MENINGITE
Si tratta d una malattia molto grave che colpisce il cervello e può risultare fatale.
SINTOMI: eruzione cutanea sottoforma di macchie sparse sul corpo, febbre, forte cefalea,sensibilità alla luce, rigidità del collo. La morte può avvenire in poche ore.
TUBERCOLOSI
La tubercolosi si trasmette attraverso i colpi di tosse di persone infettate o da latticini non pastorizzati prodotti con latte di mucche infette.
DIFTERITE
SINTOMI: si presenta come un’infezione cutanea, causata dal contatto di polvere con la pelle, o come infezione alla gola, diffusa per via aerea da colpi di tosse di persone infette. Si manifesta con febbre, respiro corto.

Esempio



  



Come usare