Molluschi e protesomi

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:96
Data:30.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
molluschi-protesomi_1.zip (Dimensione: 3.72 Kb)
trucheck.it_molluschi-e-protesomi.doc     26.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Molluschi e Protesomi

Gasteropodi e Acefali

I molluschi sono animali pluricellulari a simmetria bilaterale, il loro nome deriva dal fatto che presentano corpi molli
La struttura si divide in : Capo – mantello - visceri-piedi
Si dividono in:
Bivalvi: Due conchiglie tenute insieme da un legamento che fa da cerniera. Acefali perché non hanno una vera e propria testa. A questo gruppo appartengono Muscoli, ostriche, Calcinelli….
Gli Acefali al posto della testa hanno il sifone. Si nutrono attraverso il sifone, una sorta di imbuto attraverso il quale entra il cibo (infatti proprio perché non hanno la testa non hanno neanche la bocca).
Il sifone attraverso il quale si nutrono viene detto sifone boccale, sono inoltre dotati di un altro sifone che utilizzano per espellere i cataboliti e viene detto Sifone Cloacale (al posto dell’ano).
Sono formati dal mantello che secerne un liquido che si rièpiega su se stesso dando origine alla sacca dei visceri e dei due sifoni.
Apparati simili ai Gasteropodi (vedi sotto)

Gasteropodi: I Gasteropodi sono cosi chiamati perché presentano un piede muscoloso a livello dello stomaco. Questo è collegato ad una ghiandola che secerne una bava che permette loro di strisciare.
Appartengono ai molluschi e sono formati dal mantello, il sacco dei visceri che si trova in un ripiegamento del mantello, due cavita parallele dove si trovano gli sbocchi dell’aparatop urinario, escretore, riproduttore e digerente.
La bocca ha una lingua detta redula che presenta numerosi dentelli (corni) e serve per raschiare e per spremere l’erba mangiata

L’apparato Digerente: si apre con una bocca e una lingua chiamata radula provvista di dentelli cornei.
I Gasteropodi presentano per la prima volta un’apparato digerente con un’intestino e una ghiandola chiamata Epatopancreas (quindi svolge funzione di pancreas e fegato)

La Respirazione: Può avvenire o attraverso delle aperture disposte lungo tutto il corpo –la tracheao, a volte, le sacche polmonari.

Sistema Nervoso Gangliare: Ha un ganglio per ogni settore.

L’Apparato Escretore: E’ costituito da nefridi, protonefridi che sfociano nella cavità Palliale, e gettano fuori i cataboliti – sono dei tubi in cui passa il liquido che da questi vengono assorbite le sostanze nutritive: Acqua Zucchero Sali
I Gasteropodi si dividono in:
Chiocciole: che sono dotate di casetta secreta dal mantello
Lumache

Esempio