Lipidi

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

2.5 (2)
Download:147
Data:05.06.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
lipidi_3.zip (Dimensione: 2.82 Kb)
trucheck.it_lipidi.doc     19.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

LIPIDI COMPOSTI ORGANICI, INSOLUBILI IN ACQUA E SOLUBILI IN SOLVENTI QUALI L'ETERE, IL BENZENE E L'ALCOL. ESSI SONO IMPORTANTI DA UN PUNTO DI VISTA BIOLOGICO PERCHÉ COSTITUISCONO PER GLI ORGANISMI LA PRINCIPALE FONTE DI ENERGIA.
I LIPIDI POSSONO ESSERE DISTINTI IN LIPIDI SEMPLICI, LIPIDI COMPOSTI E DERIVATI LIPIDICI.
FRA I LIPIDI SEMPLICI PIÙ IMPORTANTI VI SONO I TRIGLICERIDI, CHE SERVONO DA RISERVA ENERGETICA PER GLI ORGANISMI ANIMALI E VEGETALI. CIASCUN TRIGLICERIDE È COMPOSTO DA TRE MOLECOLE DI ACIDI GRASSI LEGATI A UN ALCOL, IL GLICEROLO. RISPETTO A CARBOIDRATI E PROTEINE, A PARITÀ DI PESO, I LIPIDI CONTENGONO UNA QUANTITÀ DI ENERGIA QUASI DOPPIA. VEDI ANCHE GRASSI (ALIMENTAZIONE); SCIENZA DELLA NUTRIZIONE.
ALTRI LIPIDI SEMPLICI IMPORTANTI SONO LE CERE, CHE SI TROVANO AD ESEMPIO NEI RIVESTIMENTI PROTETTIVI SULLA EPIDERMIDE DELLE FOGLIE DELLE PIANTE, A CUI CONFERISCONO IMPERMEABILITÀ.
FRA I LIPIDI COMPOSTI VI SONO I FOSFOLIPIDI, FORMATI DA LIPIDI SEMPLICI UNITI A GRUPPI FOSFATO (VEDI FOSFORO), FONDAMENTALI COSTITUENTI DELLA MEMBRANA PLASMATICA DI TUTTE LE CELLULE.
FRA I DERIVATI LIPIDICI VI SONO GLI STEROIDI CHE SONO COSTITUITI DA UNA STRUTTURA CHIMICA POLICICLICA TIPICA CHIAMATA CICLOPENTANOPERIDROFENANTRENE E COMPRENDONO LA VITAMINA D, I PRECURSORI DEL COLESTEROLO E NUMEROSI ORMONI DI FONDAMENTALE IMPORTANZA, TRA CUI I CORTICOSTEROIDI. VEDI ANCHE METABOLISMO; GRASSI E OLI.

Esempio



  



Come usare