Umanesimo e Rinascimento

Materie:Appunti
Categoria:Storia
Download:139
Data:15.02.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
umanesimo-rinascimento_3.zip (Dimensione: 2.73 Kb)
trucheck.it_umanesimo-e-rinascimento.doc     19.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Umanesimo e rinascimento

Al mutamento politico e sociale sopravvenuto in Europa, corrispose un profondo rinnovamento spirituale e culturale che si diffuse non solo in Italia, ma anche in Europa. Questo movimento rinnovatore prese l’avvio da una approfondita conoscenza delle civiltà latine e greche soprattutto attraverso la letteratura di numerose opere di scrittori dell’antichità detti classici.
A partire dalla fine del XIII sec. Numerosi studiosi italiani tra cui Petrarca, diede inizio ad una vera e propria scoperta del mondo classico:
vennero fatte accurate ricerche nelle biblioteche dei conventi benedettini con il risultato di portare alla luce un ingente quantità di testi letterali e poetici che i monaci avevano accuratamente ricopiato.
Questi testi furono studiati e ricopiati senza gli errori commessi dai copisti precedenti e quindi diffusi in Europa. Attraverso lo studio di questi testi ci si accorse che gli antichi esaltavano i valori della vita molto diversa dalla concezione Cristiana .
Questa ricerca della vita più libera e serena suscitò un’ondata di entusiasmo e ammiravano dando impulso allo studio del mondo greco e romano.
Però non fu un fenomeno di massa ma un movimento di cultura cui diedero vita pochi studiosi detti umanisti.
Essi disprezzavano tutte le cose che erano medievali.

Esempio