La legione straniera

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2 (2)
Download:105
Data:22.10.2006
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
legione-straniera_1.zip (Dimensione: 5.19 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_la-legione-straniera.doc     28.5 Kb


Testo

LA LEGIONE STRANIERA:

Articolo 1
Legionario,
sei un volontario
che serve la Francia
con onore e fedeltà.
Articolo 2
Ogni legionario è tuo fratello d'armi qualunque sia la sua nazionalità, la sua razza, la sua religione. Gli devi dimostrare sempre la stretta solidarietà che deve unire i membri di una famiglia.

Articolo 3
Rispettoso delle tradizioni, fedele ai tuoi capi, la disciplina e il cameratismo sono la tua forza, il coraggio e la lealtà, le tue virtù.
Articolo 4
Fiero del tuo stato di legionario, lo dimostri con il tuo contegno sempre elegante, il tuo comportamento sempre degno ma modesto, il tuo alloggio sempre pulito.
Articolo 5
Soldato scelto,
ti alleni con rigore,
mantieni la tua arma come il tuo bene più prezioso,
hai la preoccupazione costante della tua forma fisica.
Articolo 6
Sacra è la missione, devi eseguirla fino in fondo nel rispetto delle leggi, delle usanze della guerra, delle convenzioni internazionali, e, se fosse necessario, rischiando la tua vita.
Articolo 7
Nel combattimento, devi agire senza passione e senza odio, rispettare i nemici vinti,
non lasciare mai i morti,
i feriti e neanche le armi.
COS’E’ LA LEGIONE STRANIERA ?
Creata nel 1831, e’ composta da volontari di ogni razza, paese, di ogni religione, con opinioni politiche, origini sociali e livelli intellettuali diversi. I legionari non sono nè mercenari né fuorilegge. Sono uomini di parola che accettano come loro patria la LEGIONE STRANIERA, disposti a servirla con ONORE e FEDELTA’. Sono UOMINI D’AZIONE, OPERAI SPECIALIZZATI, il FIOR FIORE DEI SOLDATI.
Una legione straniera è una forza militare, originariamente istituita da un monarca, che consiste di stranieri che non sono di norma sudditi del re o cittadini della nazione. Poiché i suoi componenti sono sempre in servizio, non ha la stessa struttura di un reggimento.
Molte nazioni, ad esempio il Regno Unito con la "Legione Tedesca del Re", ebbero queste legioni in epoca antecedente al XX secolo.
Le uniche due rimaste al giorno d'oggi sono quelle di Francia e Spagna. La locuzione legione straniera fa in genere riferimento a quella francese.
LE CONDIZIONI D’ARRUOLAMENTO
Il contratto e’ di 5 anni
Avere dai 17 ai 40 anni.(per i minori con autorizzazione dei parenti o del tutore)
Essere fisicamente idoneo a servire ovunque nel mondo.
I documenti di identità sono necessari.
La conoscenza del francese non e’ necessaria : lo si imparerà durante il servizio.

DURANTE IL CONTRATTO
Il legionario riceve dapprima, un’istruzione militare di base durante un corso di 16 settimane a CASTELNAUDARY, in seguito è mandato in un reggimento dove potrà ricevere una specializzazione o diventare graduato. Se la vita militare gli conviene, ha la possibilità di fare carriera e di diventare sottufficiale o anche ufficiale: ciò dipende, naturalmente dalle sue qualità intellettuali e dalle sue disposizioni al comando.

LE SPECIALIZZAZIONI DELLA LEGIONE STRANIERA
Durante il suo contratto il legionario può ottenere una delle specialità seguenti ( o perfezionarsi in essa ) AMMINISTRAZIONE: segretario, dattilografo, contabile
TRASMISSIONE: operatore o meccanico radio, centralinista telefonico, teletipista.
AUTOMOBILI: autista vetture, autocarri, autobus, conduttore attrezzi, lavori pubblici, pilota autoblindo, meccanico motori a benzina o nafta, carrozziere, lamierista, fresatore, tornitore, stuccatore auto ecc.
COSTRUZIONI: imbianchino, elettricista, falegname, fabbro, idraulico, muratore, piastrellista.
DIVERSI: musicista, infermiere, cuoco, fotografo, disegnatore, maestro di ginnastica, tipografo.

Esempio