Basso medioevo

Materie:Appunti
Categoria:Storia
Download:354
Data:04.04.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
basso-medioevo_1.zip (Dimensione: 3.2 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_basso-medioevo.doc     20.5 Kb


Testo

Basso Medioevo
Dopo la lotta per le investiture, ne esce vincitore il papa e controlla la rete dei poteri religiosi della Cristianita’, ma dall’altro il reclutamento dei papi e piu’ ristretto e determinato dalle potenti famiglie romane.
XII INGHILTERRA –>si apre un conflitto tra re e papa in occasione di una serie di provvedimenti presi fra il 1164 e 1166 e noti come Assise di Clarendon. Con esso il re vuole limitare il potere di intrusione del papa nelle faccende temporali e mette la giurisdizione dei tribunali reali al clero, con l’idea di arrivare a controllare l’elezione dei vescovi.
Questo conflitto spacca il regno in due, da una parte il popolo capeggiato da Thomas Becket con il papa, dall’altro il re. T. viene esiliato e poi ucciso, il papa che aveva difeso nel 1173 lo canonizza facendolo santo ☺. Dopo il re cerca di conciliarsi un poco con il papa.
→Successivamente in Francia papa Bonifacio VIII emana nel 1296 una bolla che dice al clero di non pagare le imposte statali prima di aver ricevuto l’ok da Roma.
→Filippo il bello reagisce facendo pagare le tasse anche agli ecclesiastici.
Nel 1301 Filippo tenta di estendere la giurisdizione regia al clero francese, preparandosi a giudicare un vescovo
→il papa reagisce affermando il potere papale su ogni potere terreno.
→ Filippo convoca gli STATI GENERALI e ottiene un appoggio unanime.
→Bonifacio allora esprime nel 1302 una bolla papale riprendendo la dottrina teocratica, cioe’ riconosce a dio il potere del fondamento politico
→Filippo attacca il papa sul suo stesso terreno, dichiarandolo ERETICO e SIMONIACO, e manda una truppa militare a catturarlo ad Anagni, dove un’insurrezione popolare lo salva dai soldati.
→Il nuovo papa Clemente V sposta la sede pontificia ad Avignone per quasi settanta anni, un periodo chiamato cattivita’ avignonese. Cosi la monarchia ha avuto la meglio sul papato, e continua a eleggere papi francesi.
Ma col passare del tempo viene richiesta il ritorno della sede pontefici a e R12oma per ricostruire la pura spiritualita’ persa. Nel 1377 con Gregorio XI si torna a Roma. Lui muore un anno dopo e viene eletto un papa italiano.
All’inizio del 1400 si ha il grande scisma, viene eletto un altro papa, l’antipapa ad Avignone.

Esempio



  


  1. manuela

    Il basso medioevo città e agricoltura riassunto in 25 righe