CELLULE

Materie:Appunti
Categoria:Scienze

Voto:

1 (2)
Download:76
Data:24.04.2006
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cellule_5.zip (Dimensione: 4.01 Kb)
trucheck.it_cellule.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL NUCLEO: delimitato dalla membrana nucleare, costituito dal nucleoplasma, dalla cromatina e da 1 o + nuclei. MEMBRANA NUCLEARE: costituita da due membrane separate da un’intercapedine e si prolunghi nel reticolo endoplasmatico; è attraversata da pori che costituiscono una barriera selettiva nei confronti delle molecole più grandi.
NUCLEOPLASMA: è la matrice gelatinosa del nucle; contine il dna combinato con proteine in una forma filamentosa chiamata cromatina.
All’interno del nucleo si trovano i nucleoli costituiti da dna, r na e proteine. FUNZIONI: depositario dell’informazione genetica e la trasmette alle cellule figlie durante la divisione cell.; controlla tutte le attività cell. Determinando quali molecole proteiche devono essere sintetizzate da una cellula e quando.

IL CITOPLASMA: tutto il materiale presente all’interno della membrana nucleare; formato da due porzioni: una costituita dai sistemi di membrane l’altra denominata citosol esterna ai sistemi di membrane. CITOSOL: soluzione acquosa di ioni e piccole molecole; avvengono innumerevoli reazioni chimiche(sintesi delle proteine); citoscheletro: filamenti proteici, supporto di organuli e macromolecole; dinamico per adeguarsi rapidamente alle esigenze fisiologiche della cellula.

IL RETICOLO ENDOPLASMATICO: sistema di membrane, tubuli e cisterne; permettere il flusso di materiali da un punto all’altro della cellula
I RIBOSOMI: particelle scure 15/20 mm nei procarioti e 20/30 negli eucarioti; due subunità composte da rna ribosomiale e proteine. Partecipare alla sintesi delle proteine
IL COMPLESSO DI GOLGI: sistema di membrane, microvescicole, cisterne appiattite sovrapposte e vescicole di gemmazione. Stazione intermedia di accumulo e rielaborazione.Sede formazione lisosomi
LISOSOMI: contiene enzimi idrolitici capaci di idrolizzare tutti i tipi di macromolecole biologiche

TEORIA CELLULARE: tutti gli organismi sono formati da cellule, che sono le unità fondamentali della vita e sono da considerarsi le unità morfologiche e fisiologiche di tutti gli organismi.
Ogni cellula deriva da una cellula preesistente.
MEMBRANA CELLULARE: è presente in tutte le cellule, doppio strato di fosfolipidi (testa idrofila, coda idrofoba), gruppi di proteine localizzate in zone circoscritte. Proteine: intrinseche ed estrinseche. Possono fungere da trasportatori, da enzimi, da recettori. Desmosomi: giunzioni che uniscono meccanicamente le cellule di un tessuto per renderlo più resistente a sollecitazioni meccaniche. Giunzioni strette: niente. Giunzioni serrate: canali proteici a permeabilità selettiva e variabile che consentono a ioni e molecole di piccole dimensioni di passare.
La membrana cellulare consente gli scambi di acuq e sostanze varie tra l’interno e l’esterno della cellula, ma la permeabilità varia.

Esempio