Appunti generici sulle cellule

Data:04.01.2001
appunti-generici-cellule_1.zip (Dimensione: 4.52 Kb)
trucheck.it_appunti-generici-sulle-cellule.doc     22 Kb

1.IL microscopio ottico: facendo passare la luce attraverso un preparato(tessuto animale,vegetale o trichodina)-attraverso un sistema di lenti-foto al microscopio=microfotografia-max 1000 volte-cartatteristiche princ.:l’ingrandimento e il potere di risoluzione→la misura della chiarezza di un immagine
Microscopio elettronico: usa un fascio di elettroni invece che la luce-molto superiore al precedente-max 100 mila volte
Microscopio elettronico a scansione:x studiare a dettaglio le strutture delle superfici cellulari
Microscopio elettronico a trasmissione:per studiare l’interno della cellula-utilizzo di elettromagneti come gli elettrici.

6. Il nucleo:centro di controllo della cellula eucariote-il DNA si trova abbinato a proteine e unendosi formano il delle lunghe fibre chiamate cromatina che durante la riprod cellulare si spiralizza nei cromosomi-attorno al nucleo vi è la membrana nucleare-vicina alla cromatina c’è una massa di fibre e granuli chiamata nucleolo
8.Il reticolo endoplasmatico rugoso:rugoso xchè ha i ribosomi appoggiati sulle pareti-2 funzioni:offre maggior estensione di membrane-assembla proteine secretate dalla cellula .

10.L’apparato di Golgi:è composto da una pila di sacchetti appiattiti formati da membrane-svolge diverse funzioni:accoglie e modifica le sodtanze elaborate dal reticolo endoplasmatico. Le vescicole hanno il compito di trasportare le sostanze all'esterno della cellula
11.I Lisosomi:è una struttura in grado di demolire le sostanze alimentari e di rifiuto delle cellule-partecipano alla distib di batteri nocivi
13. I vacuoli sono cavità piene di liquido, circondate da una membrana, il tonoplasto, e contenenti soluzioni diluite di varie sostanze tra cui sali organici e inorganici, acidi grassi, zuccheri e pigmenti vari-altri vacuoli contengonotossine in grado di proteggere le piante da animali erbivori
16.I Mitocondri:trasformano energia da una forma all’altra-tra le 2 membrane c’è un compartimento pieno di liquido.