Il doping

Materie:Appunti
Categoria:Ricerche

Voto:

1.5 (2)
Download:26
Data:21.02.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
doping_5.zip (Dimensione: 3.13 Kb)
trucheck.it_il-doping.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il DOPING

IL comitato Internazionale Olimpico definisce come doping “la somministrazione o l’uso di qualsiasi sostanza estranea all’organismo e di qualsiasi sostanza fisiologica assunta in quantità anormale o introdotta nell’organismo per via normale con la sola intenzione di aumentare, in maniera artificiale e sleale, la prestazione durante la gara”.
La parola doping deriva dal verbo inglese “to drupe” che significa imbrogliare ,truffare.
L’uso di sostanze vietate per migliorare la prestazione è antichissimo.
Già nel 500 a.C. si faceva uso di canapa indiana; gli arabi facevano uso di sostanze eccitante, chiamate Kata, estratta da una radice.
Anche ad Olimpia in Grecia si usavano prodotti derivati da piante misteriose e da funghi secchi per migliorare la prestazioni degli atleti durante le gare.
Nei tempi moderni i primi casi di doping furono riscontrati in Austria nel 1910 quando furono trovati alcaloidi nella saliva di un cavallo da corsa; nel 1955 al Tour de France un atleta fu trovato positivo all’esame anti doping.
Già nel 1984 una rivista inglese riportava dati relativi alla mortalità tra i vincitori di medaglie olimpiche relative ai giochi disputati nel 1952 al 1976: 46 deceduti tra i 1033 sovietici, 14 tra i 784 statunitensi, 12 tra i 786 tedeschi delle due Germanie.

LA CLASSIFICAZIONE DELLE SOSTANZE DOPANTI

Le sostanze doping possono essere così classificate a seconda della categoria a cui appartengono:
• STIMOLANTI (amfetamine, cocaina, caffeina, stricnina)
• NARCOTICI (codeina, metadone, morfina)
• STEROIDI ANABOLIZZANTI (derivati ormonali quali il testosterone)
• BETABLOCCANTI (atenolo, propanolo, acebutolo)
• DIURETICI

Sono inoltre sottoposte a restrizione anche alcune sostanze quali l’alcool, alcuni anestetici locali ( procaina, carbocaina) , i corticosteroidi ( che possono essere usati per applicazioni locali o per inalazione): la somministrazione di queste sostanze deve essere applicata sotto autorizzazione della commissione medica.

Esempio