Doping

Materie:Appunti
Categoria:Ed. Fisica
Download:365
Data:18.04.2007
Numero di pagine:6
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
doping_13.zip (Dimensione: 6.32 Kb)
trucheck.it_doping.doc     28 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Il doping
è un uso di sostanze metodi che sono nocivi alla salute e\ o possono migliorare la prestazione esita: doping è anche la presenza di sostanze proibite nel corpo di un sportivo o la conferma del loro uso o dell'uso di metodi proibiti. Il termine dopo che indica l'uso di farmaci sostanze farmacologicamente attive, non giustificato. Assunte per alterare le condizioni fisiologiche e psicofisiche dell'organismo migliorare le prestazioni agonistica di atleti, infatti, il doping incrementa ai risultati ottenuti con gli allenamenti. Per causa principale della diffusione doping è l'esasperazione della competizione indotta da interessi economici e politici.
Perché combatterlo?
È un atto sportivo illecito per i seguenti motivi: 1 ) costituisce un vantaggio acquisito lealmente, il rispetto delle regole serve a garantire a tutti i partecipanti uguali condizioni di partenza, la loro infrazione porta alla squalifica; 2 ) l'uso indiscriminato di farmaci provoca rilevanti danni organici. Nessuna delle sostanze dopanti agisce solo dove si vorrebbe, vengono coinvolte più parti del corpo che vengono colpite da danni irreversibili. 3) tale pratica a una diffusione preoccupante regioni nella società attuale si ricorre all'uso frequente di farmaci per un qualsiasi piccolo disturbo. Comune tre giovani il fatto di ricorrere sostanze chimiche per aumentare la propria prestazione lavorativa. È necessario comprendere i farmaci devono essere usati unicamente per far fronte alle malattie non per migliorare l'efficienza fisica. Si deve contrastare l'affermazione di una mentalità a favore del doping tra atleti.
La responsabilità
responsabilità sono molte a partire da quelle degli atleti degli allenatori che aggirano le regole usando il doping. Responsabilità è anche delle case farmaceutiche, che spinge da interessi economici producono le vendono sostanze dopanti. Allo stesso modo colpevole sono i medici che prescrivono farmaci non a scopo terapeutico. Anche sistema è sportivo colpevole perché dà rilievo solo ai risultati migliori, allo stesso modo la stampa sportiva. Il mondo politico ha le sue colpe: ha sottovalutato il fenomeno, in realtà la dipendenza da doping è sempre più assimilabile a quella delle vere droghe. Ora sono stati compiuti dei grandi passi avanti anche a livello mondiale infatti le federazioni. Dicono con la sospensione dell'attività per due anni chi viene riconosciuto positivo una prima volta e con la squalifica a vita per un'infrazione successiva. Da non dimenticare responsabilità dei genitori e delle associazioni sportive che vogliono i propri figli o i propri associati diventino dei fuoriclasse ad ogni costo. La giustizia ha introdotto importanti novità per quanto riguarda doping: la rilevanza penale attribuita questa forma di reato l'istituzione di una commissione di controllo che stabilisce l'elenco delle sostanze delle pratiche mediche che devono considerarsi doping. La legge sembra essere ancora facilmente mirabile velocità con cui vengono elaborate sempre una sostanze pratiche doping e tale da rendere l'aggiornamento della lista inefficace.
Le sostanze in metodi proibiti
-categoria A: stimolanti
e usati molti generi di sport, si possono dividere in due categorie: 1 ) stimolanti forti, tra i quali le anfetamine e i loro derivati, la cocaina e il bambuterolo; 2 ) stimolanti belanti, tra cui la caffeina,l'efedrina, i beta 2 agonisti. Sono sostanze che svolgono le stesse funzioni dei mediatori chimici ( adrenalina ) prodotti da sistema neurovegetativo simpatico nel corso dell'esercizio fisico. Innalzano la pressione del sangue e la forza contratti del cuore, favoriscono l'irrorazione di sangue nei muscoli scheletrici. Effetti ricercati: maggiore considerazione aggressività e competitività, maggiore resistenza tolleranza lo sforzo, riduzione della percezione a fatica, minore necessità di dormire e migliorata efficienza nell'uso dei grassi che consente di risparmiare elicottero. Effetti collaterali: dipendenza assuefazione, depressione e disturbi dell'umore, disturbi del sonno, e esaurimento, problemi cardio vascolari e inappetenza e anoressia.
-categoria B: narcotici e analgesici
sono: morfina, eroina, metadone e pentazocina. Vengono usati in medicina per i loro effetti calmanti rilassati. Agiscono sul sistema nervoso centrale e sono delle vere e proprie droghe causano assuefazione dipendenza, sono molto usate di sport come lotta pugilato. Effetti ricercati: riduzione o eliminazione di ogni sensazione di dolore, induzione di un temporaneo stato di euforia. Effetti collaterali: tossico dipendenza, vertigini, sonnolenza e disturbi gastrici intestinali, riduzione della capacità di concentrazione, gravi difficoltà respiratorie. Il rischio di morte diventa particolarmente elevato si analgesici sono assunti insieme ad alcol.
-categoria C: steroidi anabolizzanti
promettono un recupero più veloce da uno sforzo all'altro, sono utilizzati prima della gara in caso si debba fare un grande sforzo in un breve lasso di tempo oppure sono somministrate d'inizio stagione per abituare a sforzi intensi, sono utilizzati soprattutto il forte squadra. I più comuni sono:nandrolone,ossandrolone,DHEA. Sono derivati sintetici del testosterone, ormone sessuale prodotto nei testicoli e responsabile delle tipiche modifiche della differenziazione sessuale. Quest'ormone l'opera nella pubertà responsabile dell'aumento della massa muscolare e della forza. Effetti ricercati: aumento della massa muscolare, unendo le resistenze allenamenti intensi, riduzione della massa grassa per favorire recupero, aumento della aggressività e della sicurezza di sé. Effetti collaterali: altro incidente di tumori al fegato modifica e lo inibizione della produzione naturale il testosterone, danni all'apparato sessuale, alterazioni della funzionalità della tiroide, del fegato e dei diminuzione della lista elasticità del connettivo muscolare con conseguenti rotture tendine, aumento della possibilità e trombosi e infarto, virilizzazione, alterazioni del ciclo mestruale, precoce saldatura delle cartilagini di accrescimento con conseguente arresto alla statura.
-categoria D: diuretici
farmaci che favorirà eliminazione di liquidi, utilizzati in medicina per gravi malattie cardiache, epatiche e renali. Utilizzati da atleti che praticano attività sportive dove sono presenti categorie di peso. Effetti ricercati: rapida diminuzione di peso, diminuire la concentrazione di altre sostanze illecite e ottenere una loro rapida eliminazione. Effetti collaterali: grave disidratazione, difficoltà termoregolazione degni efficienza del processo di sudorazione, aritmie cardiache.
-categoria E: ormoni peptidici, sostanze d'azione mimetica e analoghi
gli ormoni peptidici sono sostanze naturali che hanno la funzione di messaggeri all'interno dell'organismo per ridurre la produzione di altre ormoni. Stati inseriti nel circo un decennio dal CIO nella categoria di sostanze proibite. Appartengono a questa categoria la somatotropina (GH), l'eritropoietina (EPO), la corticotropina(ACTH). il GH può ormone della crescita viene normalmente prodotto durante il lavoro muscolare, nel soggetto adulto agisce stimolando il metabolismo delle proteine. Effetti ricercati: migliora efficienza del trasporto di amminoacidi per favorire la sintesi proteica, un militare massa muscolare aumento di globuli rossi nel sangue. Effetti collaterali: neuropatie e cardiopatie. L'EPO è una sostanza prodotta l'organismo responsabile della produzione di globuli o rossi e a opera del midollo osseo. Da progetti globuli rossi è proporzionale all'ossigenazione del sangue, quando l'ossigeno si riduce nel sangue rigidità di globuli rossi stimola la produzione di EPO. Il valore normale della proporzione di sala occupata dai globuli rossi(ematocrito) e circa il 45% della massa sanguigna. Con un allenamenti in alta quota occorrono almeno presti male perché tale valore passi dal 45% al 50% e almeno quattro per il 52%. Il livello massimo di ematocrito consentito di atleti è stato posto al 50% per gli uomini e 48% delle donne oltre tale limite è considerato clinicamente patologico. Comunque valore di emoglobina superiore 18. 5% per l'uomo è alle 16. 6% per la donna portano alla sospensione dell'attività sportiva. L epo non si riesce a trovare con i controlli delle urine quindi si devono effettuare dei controlli fra incrociati con l'esame del sangue. Effetti collaterali: sovrastimolazione del midollo osseo per aumentare globuli rossi, aumento della capacità di veicolare l'ossigeno. Effetti collaterali: a breve termine ha unito veloce eccessivo della quarta di globuli rossi, problemi cardio o circolatori legati alla pressione arteriosa trombosi ictus, a lungo termine tumori del midollo osseo malattie autoimmuni.l'ACTH è un'ormone prodotto dall'ipotesi in condizioni di stress, stimola la funzione della cortese della ghiandola surrenale che regola la produzione di ormoni detti corticosteroidi. Effetti ricercati: induzione di un effetto anabolizzante, riduzione della massa grassa. Effetti collaterali: ipertensione aumento della glicemia e danni all'apparato sessuale.

Esempio