ANALISI MICROBIOLOGICHE CON MILLIPORE

Materie:Appunti
Categoria:Microbiologia

Voto:

1 (2)
Download:188
Data:05.02.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
analisi-microbiologiche-millipore_1.zip (Dimensione: 48.63 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_analisi-microbiologiche-con-millipore.doc     76.5 Kb


Testo

ANALISI MICROBIOLOGICHE CON MILLIPORE®
I campionatori Millipore® forniscono i mezzi per le analisi microbiologiche semplici e veloci delle acque ambientali, delle acque di torri di raffreddamento, delle acque trattate, delle acque di laboratorio e di elettronica, dell'acqua di dialisi e delle bevande e dell'alimento. Ogni campionatore è costruito per unire sia un contatto intimo dei 0,45 µm di filtro della membrana del Millipore® con un sostanza-rilievo. Questa configurazione tiene conto che 1 ml di campione fa attaccare i microrganismi alla superficie del filtro per la coltura successiva all'interno della relativa custodia in plastica trasparente. Il filtro griglia è contrassegnato per aiutare nel conteggio delle colonie microbiche sviluppate sulla relativa superficie. Ogni singolo campionatore è sterilizzato ed impaccato in una busta di plastica sigillata.
STRUTTURA CAMPIONATORI:

Filtro “trappola” per i microrganismi.
Piano assorbente con nutriente necessari per la crescita dei microrganismi.
PROCEDIMENTO:
1. Rimuovere il campionatore dal relativo sacchetto di plastica e scrivere sul contenitore con pennarello indelebile la data, il tipo e la posizione di campione.
2. Versare il liquido del campione (o diluzione) nella cassa del campionatore, riempiendo fino alla graduazione superiore (18mL).
3. Chiudere saldamente il campionatore nel caso che contenga il campione con attenzione porre l'unità con i rivestimenti della membrana su una superficie piana. Accertarsi che la membrana sia uniformemente bagnata e mentre in questa posizione, l'unità non dove essere agitata. Attendere 30 secondi affinchè il filtro assorba il liquido del campione. Se il campione è viscoso, la pala dovrebbe rimanere nel contenitore per un tempo supplementare (fino a 2 minuti).
4. Rimuovere la pala e con uno schiocco costante del polso, agitare fuori del liquido eccedente. Svuotare la cassa e reinserire la pala. Per impedire che la pala si asciughi durante l'incubazione, dovrebbe essere messa saldamente nel contenitore per formare una guarnizione chiusa ermeticamente.
5. Incubare il campionatore, con la griglia rivolta verso il basso, rispettando il tempo e la temperatura specificati nella tabella indicata come"Coltura-Incubazione".
6. Rimuovere il campionatore dall'incubatrice. Per esame ed il conteggio fare riferimento alla sezione “esame del filtro".
COLTURA-INCUBAZIONE
COLORE
FUNZIONE

D’INCUBAZIONE
TEMPO
D’INCUBAZIONE
Blu
Conta coliformi
35°C
22-24 h
Giallo
Lieviti e muffe
28-32°C
48-72h
Rosso
Conta HPC
25-35°C
48-72 h
Bianco
Conta totale
25-35°C
48-72 h
ESAME FILTRO
Dopo l'incubazione, rimuovere la pala dal caso ed esaminare la superficie del filtro con uno stereomicroscopio con lampadina (a 10x-20x). Le colonie compariranno In generale come segue:
CONTA COLIFORMI
Si presentano sottoforma di colonie blu, mentre i non coliformi sono di colore grigio, verde o crema.
LIEVITI E MUFFE
Colonie opache, satinate di colore bianco. Dipende dal tempo di incubazione.
CONTA HPC e TOTALE
Numerose colonie traslucide di colori vari dal rosso, al bianco, alla crema e al giallo.

Esempio