Verso un nuovo romanzo

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Testo

VERSO UN NUOVO ROMANZO
LA NUOVA FASE DELLA LETTERATURA ITALIANA
Metà dell’800 periodo di transizione
Inizio ‘800 =romanzo storico
Metà ‘800 molteplici linee si sperimentazione
TENTATIVI DI SOLUZIONE ALLA CRISI DEL ROMANZO STORICO
1. Alcuni cercano linee innovative al romanzo storico , tenendo comunque fede ai suoi principi di fondo :
• rapporto privilegiato con la storia
• funzione civile del romanzo
• volontà di realismo narrativo
• (Le confessioni di un italiano di Ippolito Nievo )
2. Niccolò Tommaseo “Fede e Bellezza” = Opera che recupera la dimensione intima e introspettiva del romanzo “di confessione” e risente delle contemporanee esperienze francesi di prosa poetica (rifiuto del realismo)
3. LA LETTERATURA RUSTICALE
Novelle che interpretano le ragioni del popolo e appuntano la loro attenzione sull’umile mondo contadino
CARATTERISTICHE DEL NUOVO ROMANZO :
• AUTOBIOGRAFISMO E RIFIUTO DEL REALISMO
Tommaseo sceglie una vicenda contemporanea di dimensione privata e intima , in cui hanno poco peso gli avvenimenti esterni
(es. Adolphe di Benjamin Constant ; Storia della mia vita George Stand → romanzo=opera di poesia come di analisi)
• CONTEMPORANEITA’
Tommaseo ambienta “Fede e bellezza” in un anno coincidente con quello della stesura dell’opera
→ l’arco cronologico della vicenda viene sempre più avvicinato alla contemporaneità
(es. Guerrazzi “Buco nero” e “Il secolo che muore”)
• INTIMISMO E INTROSPEZIONE
Funzione centrale = la dimensione memoriale svolta dall’io narrante
(es. Rovani “Cento anni” ; Nievo “Le confessioni di un italiano)
NICCOLO’ TOMMASEO
VITA
1802 nasce in Dalmazia da una famiglia di origine italiana
educato a una profonda fede cattolica (elemento importante nel suo pensiero)
studia legge a Padova → conoscenza delle letterature classiche
stringe amicizie importanti (Antonio Rosmini)
1824 si trasferisce a Milano → incontra Manzoni
collabora con l’editore Stella
1827 si trasferisce a Firenze chiamato da Vieusseux come collaboratore stabile
stringe rapporti con gli esponenti dei moderati toscani e con il pensatore francese Lamennais
ideali politico legati al cattolicesimo liberale (Dell’Italia)
soppressione dell’Antologia → si trasferisce in Francia
approfondisce la sua concezione cristiana della storia e della società
in Corsica scrive Fede e Bellezza
ritorna in Italia a Venezia e si dedica al giornalismo
impegno patriottico : insurrezione di Venezia del 1848 (convinto che era giunto il tempo di una rigenerazione cristiana della società )
caduta della repubblica di Venezia → arrivo degli Austriaci → esilio a Corfù
collabora con Bellini alla compilazione del “Dizionario della lingua italiana”
vive a Firenze fino alla morte nel 1874
PRODUZIONE LETTERARIA
FEDE E BELLEZZA
CARATTERISTICHE DEL ROMANZO :
• Trama convenzionale =luoghi comuni del romanzo sentimentale ottocentesco
• Narrazione innovativa =compresenza di tre elementi :
➢ Scrittura tende ai ritmi e alle forme della poesia (Chateaubrimd)
➢ Struttura cronologica=intersecarsi di diversi piani temporali
➢ Diversi codici narrativi=confessione,diario,romanzo sentimentale,romanzo epistolare
• I personaggi parlano in maniera strana su registri di lingua e di stile non conformi alle situazioni dimesse in cui si trovano ad agire
• L’artificiosità della scrittura rivela tutta la sua potenzialità evocativa → esigenza di esprimere una realtà interna
➢ I personaggi non sono storicamente e socialmente definiti→comunicazione fra anime
➢ Moduli stilistici e linguistici molto diversi →disarmonicità complessiva del romanzo
➢ 3 Redazioni del romanzo (Corsica 1838;Venezia 1840;Milano1852)
• differenze tra le edizioni:
• riduzione di elementi dialettali
• attenuazione di tratti poetici della prosa
• spostamento di episodi
• aumento dell’ampiezza del diario del protagonista
• accentuazione dei toni di semplicità popolaresca e di esemplarità etico-religiosa

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