Cime Tempestose

Materie:Scheda libro
Categoria:Letteratura

Voto:

2 (2)
Download:984
Data:16.05.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cime-tempestose_5.zip (Dimensione: 4.77 Kb)
trucheck.it_cime-tempestose.doc     27 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Cime Tempestose analisi sequenze e temi.

Macrosequenze narrative:
* Cap 1-2: 1801. Durano 3 giorni. Il sig. Lockwood incontra alcuni abitanti di Wuthering Heights
* Cap. 3-4: 1776. La sig.ra Nelly racconta al sig. Lockwood l’ingresso di Heatcliff nella famiglia Earnshaw.
* Cap. 5-7: morte del sig. Earnshaw, matrimonio e trasformazione del figlio Hindley, Catherine va a vivere per un po’ a Thrushcross Grange, dove reprime la sua parte selvaggia.
* Cap. 8-9: 1778 / 83. Nascita di Hareton, fuga di Heatcliff e matrimonio fra Catherine e Edgard.
* Cap 10-12: il sig. Lockwood si ammala e continua a farsi raccontare la storia da Nelly. Heatcliff ritorna ricco, Isabella se ne innamora. Catherine inizia ad impazzire
* Cap. 13-14: Lettera di Isabella e sua fuga.
* Cap. 15-16: durano 3 giorni. Climax del romanzo, inizio della seconda generazione: morte di Catherine e nascita di sua figlia Catherine, o Cathy.
* Cap. 17: morte di Isabella. Capitolo di transizione.
* Cap. 18: sommari dei 12 anni di infanzia di Cathy.
* Cap. 19-21: arrivo di Linton a Wuthering Heights.
* Cap. 22-24: incontri fra Cathy, Linton e Hareton.
* Cap. 25-28: morte di Edgard. Cathy va a vivere a Wuthering Heights ed è costretta a sposare Linton. Heatcliff è il padrone delle due tenute.
* Cap. 29-30: 1801. Il sig. Lockwood riparte.
* Cap. 31: Lockwood ritorna e si fa raccontare la fine della storia. Cathy e Hareton si sono innamorati
* Cap. 32: morte di Heatcliff. Cathy e Hareton vanno a vivere a Thrushcross Grange.

Temi.
Amore: la storia è quasi tutta centrata su come si comporta l’animo umano condizionato dall’amore. Ci sono diversi tipi d’amore: l’amore borghese, interessato, impossibile e straziante (autodistruttivo: non si può fare a meno dell’altro ma è impossibile stare insieme), amore per vendetta, amore non corrisposto. La storia è tutto un intreccio di amori fra le due famiglie. La prima generazione darà vita solo ad amori sbagliati. La seconda generazione si saprà riportare nella giusta via. Inoltre il romanzo mostra bene in cosa può degenerare un amore.
Morte: nel romanzo ci sono diverse morti. Ci sono per esempio le morti di Francis ed il sig. Earnshaw, che sono fini a loro stesse, sono morti che devono accadere ma che non significano niente per la storia e per gli altri personaggi. La morte di Catherine vuole invece significare la fine anche della vita umana di Heatcliff, ed il suo eterno strazio. La morte di Heatcliff, come quella di Catherine, è anormale, e vuole probabilmente significare per lui la riconciliazione con il suo impossibile amore, mentre per la vicenda segna la fine definitiva della generazione tormentata.
Natura e civiltà: il netto contrasto fra le due parti è presente e visibile per tutto il libro. La natura, la parte selvaggia della vicenda è simboleggiata prima di tutto dall’ambiente (la brughiera), e da Wuthering Heights, luogo in cui le emozioni non sono mai represse e sono sempre forti, quasi sconvolgenti. Ci sono poi personaggi come Heatcliff, ed in parte Hareton, che si oppongono alla civiltà con forza e che rimangono, soprattutto nel caso di Heatcliff, imprevedibili e ingovernabili per tutta la vicenda, misteriose ed incontrollabili proprio come la natura selvaggia. La civiltà è rappresentata invece dall’altra tenuta, Thrushcross Grange, dove le emozioni sono composte e contenute, gli abitanti sono sempre controllabili, quasi prevedibili, comunque a modo e normali. Cathy è infatti colei che riporta la normalità nella storia.
Infine ci sono personaggi come Catherine o Hareton che oscillano fra natura e civiltà, fra il selvaggio e il ragionevole. Però mentre per Catherine questo fatto sarà una della cause della sua pazzia, nel caso di Hareton sarà Cathy a farlo entrare del tutto nel “mondo civile”.

Esempio



  


  1. giuseppe

    mi piace questo libro perchè è ambientato nell'8