Cime tempestose

Materie:Appunti
Categoria:Diritto
Download:398
Data:18.10.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cime-tempestose_1.zip (Dimensione: 2.76 Kb)
trucheck.it_cime-tempestose.doc     10 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

CIME TEMPESTOSE
Titolo originale: "Wuthering Heights"
Autore: Emily Brontee (Thornton 1818 - Haworth 1848)
Data composizione: 1846
Storia e intreccio:
Argomento: il motivo centrale di questo romanzo и la passione di Heathcliff per la sorellastra Catherine, legata a lui da un sentimento molto forte che non cessт neanche dopo il suo matrimonio con Edgar Linton.
Punti nodali e il loro sviluppo:
- L'adozione di Heathcliff e l'amore per la sua sorellastra.
- Il matrimonio di Catherine.
- La morte di Catherine dopo il parto.
- La vendetta di Heathcliff contro Edgar e Cathy, figlia di Catherine.
- La morte di Heathcliff che gli permette di riunirsi al suo grande amore.
Tematiche principali: questo romanzo и forte e molto violento sebbene sia stato scritto da una donna del 1800. L'argomento principale и la passione morbosa, violenta e a volte autodistruttiva che lega i due protagonisti. La scrittrice usa come forza liberatrice la morte che libera i personaggi dalle angosce terrene.
Narratore: I narratori sono due, non onniscenti e narrano in prima persona la vicenda.
Tempo:
Narrativo: cronologico con un lungo flash-back.
Di ambientazione: il romanzo и ambientato tra la fine del '700 e l'inizio dell'800. Si svolge durante la vita di due generazioni di personaggi.
Personaggi principali:
Heathcliff : protagonista del romanzo. Orfano disadattato e violento che si innamora follemente della sua sorellastra. Dopo il matrimonio e la morte di Catherine inizia a vendicarsi aspramente dei suoi nemici. Solo con la morte troverа la pace. La scrittrice per questo personaggio si ispirт al proprio fratello alcolizzato e tossicodipendente.
Catherine : protagonista femminile del romanzo. Innamorata follemente di Heathcliff ma costretta a sposare il proprio cugino Edgar. Morirа dando alla luce la figlia di Edgar dopo un lungo periodo di depressione causato dal dispiacere perchи il suo unico amore ed il marito si odiavano.
Edgar : l'insipido cugino e poi marito di Catherine. Subito sembra una persona crudele, si intromette nella storia d'amore fra Catherine e Heathcliff, ma poi fа quasi pena quando Heathcliff gli scaglia contro la sua vendetta e la sua cattiveria.
Ambientazione: il paesaggio и quello aspro della brughiera di Yorkshire (famigliare alla scrittrice poichи luoghi della sua giovinezza). Scenografie principali del romanzo sono le due ville: Wuthering Heights e Thrushcross Gronge. Questi due luoghi rappresentano i due caratteri opposti del romanzo: il primo dove avvengono le piщ atroci scene di violenza, simbolo della passione sfrenata tra i due protagonisti; l'altro invece и il simbolo della tranquillitа familiare.
Linguaggio: sintassi molto semplice con prevalenza di coordinate. Il lessico usato и letterario ma molte delle parole usate sono dialettali. La scrittrice usa uno stile discorsivo, molto semplice ma allo stesso tempo elegante.
Intenzioni dello scrittore: questo romanzo rispecchia la personalitа della scrittrice; infatti descrive attraverso i personaggi i suoi sentimenti e fа conoscere al lettore i luoghi della sua giovinezza come lei li ha vissuti.
Osservazioni personali: questo romanzo mi и piaciuto moltissimo perchи и appasionante e forte ma nello stesso tempo semplice e commovente.

Esempio