Letteratura Greca

Risultati 1 - 10 di 26
Filtra per:   Tutti (46)   Appunti (27)   Riassunti (10)   Schede di libri (2)   
Ordina per:   Data ↑   Nome   Download   Voto   Dimensione ↑   
Download: 849Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 7 kb    Pag: 6    Data: 24.11.2005

Dalla sola analisi della composizione sofoclea in Antigone, vv. 801- 943, Aiace, vv. 349- 480, Edipo re, vv. 1297-1415, facilmente si deduce la continuità del personaggio tragico: in primo luogo, infatti, in tutte le scene citate ad un momento lirico (kommos) segue una rhesis in trimetri giambici di carattere squisitamente monologico; in secondo luogo,

Download: 950Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 19 kb    Pag: 21    Data: 24.11.2005

Creonte: la conquista della dimensione monologica
Creonte frainteso: il personaggio ha provocato spesso un atteggiamento moralistico-denigratorio, sulla base dell’inevitabile confronto con A. Ma per Fraenkel Creonte non è un deuteragonista; in effetti, occorre uscire dalla gabbia di una rigida contrapposizione ad A., individuando i modell

Download: 524Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 15 kb    Pag: 13    Data: 25.05.2005

L’altro scrittore di elegie è Mimnermo che nasce a Colofonie, anche lui nel VII sec a.c. Quello che è importante e che noi sappiamo è che scrisse due elegie: NANNO’ ed SMIRNEIDE. Callimaco lo cita molto perché ritiene i componimenti di Mimnermo un esempio di poesia amorosa e diceva che li aveva distinti in due: quelli sciolti i cosiddetti e

Download: 882Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 9 kb    Pag: 7    Data: 20.05.2005

Callimaco fu, per tutta l’epoca antica, uno dei poeti più letti e celebrati e dunque tanto più sorprendente è la scomparsa della maggior parte della sua produzione. Restano per intero solo sei inni agli dei (Zeus, Apollo, Artemide, Delo, i lavacri di Pallade, Demetra) ed un gruppo di 68 epigrammi. Molti frammenti papiracei di tradizione indiretta riport

Download: 918Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 20 kb    Pag: 16    Data: 15.03.2006

Icon. Le più antiche raffigurazioni del dio sembra siano da riconoscere in statuette di guerriero dai gesti enfatici e minacciosi, rinvenute presso i grandi centri arcaici del culto, quali i santuari di Dodona e di Olimpia. Zeus appare spesso rappresentato accanto a Era, in occasione delle nozze sacre, e più tardi, a partire dal VI sec. a.C., in lotta c

Download: 289Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 5 kb    Pag: 4    Data: 29.04.2009

(Pàrodo - I scena)
Anfitrione e il coro, che in questa tragedia rappresentano i cittadini di Tebe, la invitano a rimanere in attesa del semidio con i figli mentre sopraggiunge in scena l’usurpatore Lico, il quale annuncia agli altri personaggi le sue diaboliche intenzioni contro la famiglia di Eracle.
Anfitrione gli suggerisce di stare at

Download: 265Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 8 kb    Pag: 4    Data: 19.03.2007

Si presuppone, dunque, che Eroda fosse di Cos, di certo più giovane di Teocrito, di cui mostra di riprendere la poetica, e che operasse tra il 290 ed il 246.
 I Mimiambi 
Fino al 1891, di Eroda si conoscevano circa dieci frammenti, per una ventina di versi, ed un lusinghiero giudizio datone, in ambito latino, da Plinio il giovane che lo iscrivev

Download: 123Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 42 kb    Pag: 1    Data: 20.07.2007

...

Download: 436Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 8 kb    Pag: 5    Data: 29.04.2009

Il dramma di Eschilo è rigido, tipico dello stile arcaico, con numerose ed estese parti corali e un linguaggio ricco di neologismi, epiteti, metafore…
Anche la scenografia è di stile arcaico, arricchita da innovazioni sulla messinscena, la danza coreutica e la drammaturgia.
Introduce il “secondo attore”: un altro personaggio è messo a

Download: 998Cat: Letteratura Greca    Materie: Appunti    Dim: 8 kb    Pag: 6    Data: 12.05.2005

E questo perché l’opera teatrale greca era concepita essenzialmente in funzione moralistica e educativa: lo stesso Aristotele ne parla come di una catarsi , una purificazione dalle passioni e dai mali. Aveva quasi un carattere sacro e religioso; ed è a questi suoi aspetti che si deve la presenza, in essa, della musica, della danza, del coro, sempre int