Storia di lucrezia

Materie:Versione
Categoria:Latino

Voto:

1.5 (2)
Download:261
Data:27.03.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
storia-lucrezia_1.zip (Dimensione: 3.3 Kb)
trucheck.it_storia-di-lucrezia.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

270 Storia di Lucrezia prima parte

Mentre l’esercito era fermo nell’accampamento, come capita nel corso di una guerra più lunga che accanita, era abbastanza facile (per gli ufficiali più che per
i soldati semplici) ottenere delle licenze: così i giovani principi1 passavano talvolta il tempo
riunendosi con gli amici a banchettare e a far baldoria.
Per caso, mentre se la spassavano nella tenda di Sesto Tarquinio, dove tra gli invitati c’era anche Collatino, figlio di Egerio, il discorso cadde sulle rispettive mogli e ciascuno esaltava in ogni modo la propria. Accesasi una gran discussione, Collatino disse che non c’era affatto bisogno di tante parole, in poche ore avrebbero potuto constatare loro stessi quanto la sua Lucrezia fosse superiore alle altre. «Siamo giovani nel pieno delle forze — disse —‘ perché non montiamo a cavallo e non andiamo a controllare di persona le qualità delle nostre mogli? Sarà per tutti la più evidente delle prove la scena che si presenterà all’arrivo inatteso del marito». Gli animi erano eccitati per il vino: «Su andiamo» dicono tutti e, spronati i cavalli, volano a Roma.
Storia di Lucrezia II seconda parte

Vi giunsero al primo calar della sera e quindi proseguirono per Collazia dove trovarono Lucrezia che notte fonda, seduta nell’atrio, fra le ancelle al lavoro al lume di una lucer era intenta a filare la lana, non come le nuore del re, sorprese a sprecar loro tempo in lussuosi banchetti con le compagne! La vittoria in quella gara spetta a Lucrezia. Il marito e i Tarquini ebbero lieta accoglienza e Collatino, vincitore invitò i principi a fermarsi per la cena. Durante il banchetto Sesto Tarquinio fu preso dall’insano desiderio di possedere Lucrezia con la forza, eccitato dalla sua bellezza sia dalla sua comprovata onestà. Per il momento, però, dopo quell’avventura notturna, ritornarono all’accampamento.

Esempio