Tema sulla musica

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1 (3)
Download:9777
Data:17.04.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tema-musica_2.zip (Dimensione: 3.74 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_tema-sulla-musica.doc     22 Kb


Testo

Tema 3
Traccia:
Quale genere di musica ascolti? Illustra i tuoi gusti in fatto di musica.

A molti piace ascoltare la musica, c’è chi l’ascolta per passatempo, chi per hobby, chi per divertimento e chi l’ascolta anche per lavoro. A me piace molto ascoltare la musica sia per divertimento sia per passatempo e, specie negli ultimi due o tre anni, questo sta diventando per me quasi un hobby. Infatti amo molto sentire qualche bel CD, soprattutto quelli “artigianali”, cioè quelli con i brani scaricati da Internet, gli ormai famosissimi Mp3, noti per la recente chiusura di Napster che era appunto uno dei maggiori siti che a livello mondiale permette o meglio permetteva di scaricare ogni canzone (o quasi) si volesse. Questo mi era molto utile perché così facendo potevo comporre tutti i CD che volevo con le canzoni che più mi piacevano, mentre ora è molto più difficile. C’è sempre però la radio che ultimamente mi intrattiene a lungo nei caldi pomeriggi d’estate e che mi fa compagnia molto spesso.
Non c’è un genere di musica che preferisco, posso però dire che ascolto per lo più musica di tipo commerciale, ovvero quella che trasmettono in televisione. Infatti oltre alla radio utilizzo molto anche la televisione per poter ascoltare la musica. Mi piace molto poter ascoltare la musica e contemporaneamente guardare i video di ogni canzone che spesso aiuta a caprine il significato, specie quando le canzoni sono straniere e quindi per me non ancora molto facili da comprendere. Le mie reti preferite per ascoltare la musica sono Tmc2 con il programma MTv E ReteA con VIVA, quest’ultimo approdato molto di recente in Italia.
Inoltre, come non ho generi musicali preferiti, non ce ne sono neanche troppi che considero brutti. Tra i miei cantanti o tra le mie canzoni preferite infatti, molte sono di generi completamente opposti, come una canzone di stile Punk e un lento di Robbie Williams (attenzione a non confondervi con l’attore Roby Williams), un cantante inglese conosciutissimo in tutto il mondo. Oltre a questi nuovi cantanti conosco anche molte canzoni per cosi dire “vecchie”, come quelle di Battisti o De Andrè, cantautori le cui canzoni piacciono molto ai miei genitori e che ascolto quindi anche un po’ per tradizione familiare, anche se non così spesso o così piacevolmente come altre più recenti. Mi dispiace solo non aver potuto conoscere le emozioni che molti hanno provato ai tempi dei Beatles, considerando un gruppo musicale e le loro canzoni come un esempio per tutti, come un modello a cui bisogna ispirarsi; questo penso infatti che molti pensarono di loro, altrimenti è difficile che un gruppo o anche una singola persona riesca a raggiungere un simile successo. La musica è dunque diventata per me molto importante forse anche quasi indispensabile perché mi accompagna e mi aiuta in ogni momento; l’ascolto infatti in qualsiasi occasione, quando sono triste perché riesce a consolarmi, quando sono felice perché così anch’essa contribuisce alla mia felicità, quando c’è festa perché procura a tutti divertimento, quando sono in viaggio per scacciare la noia e in ogni altro momento della giornata in cui sento di averne bisogno o anche solo quando cerco qualcosa per passare il tempo e lei, la musica, è sempre al primo posto. Inoltre sono convinto che dai gusti musicali di qualcuno o forse anche solamente dalla sua canzone preferita, si riescano ad indovinare le principali caratteristiche di un individuo o almeno a capire…che tipo è!
Insomma, nella mia vita la musica è molto importante e ultimamente non saprei proprio come farne a meno perché mi è utile, molto utile, in ogni tipo di occasione, dalla più bella alla più triste. Insomma, che mondo sarebbe senza la musica?!

Esempio



  


  1. vincenzo

    ti piace la musica?quale il tuo cantante preferito?


Come usare