TEMA SUI MASS MEDIA

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1.5 (2)
Download:2927
Data:02.12.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tema-mass-media_2.zip (Dimensione: 4.1 Kb)
trucheck.it_tema-sui-mass-media.doc     25.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

TEMA SUI MASS MEDIA

È Certamente Vero Che I Mass-Media Sono Ormai Il Principale Mezzo D’informazione E Comunicazione A Nostra Disposizione, Al Contrario Di Poche Decina D’anni Fa Quando Avere Un Televisore In Casa Era Davvero Un Privilegio. Ora Invece In Ogni Casa C’è Almeno Un Televisore E Spesso Anche Due O Più, E Sicuramente Non Mancano Le Radio E L’ormai Internet! Sono Infatti Questi, Internet, Il Televisore, Le Radio E I Giornali Di Ogni Tipo, Dai Quotidiani Alle Riviste, I Mezzi Di Informazione Che Abbiamo Attualmente A Disposizione. Siamo Quindi Tempestati Da Notizie Di Ogni Genere, A Volte Anche Senza Rendercene Conto O Senza Averne Bisogno.
Spesso Cose Come La “Pubblicità”, Divenute La Caratteristica Principale Dei Mass-Media, Influenzano Il Nostro Modo Di Vestire, Di Mangiare E A Volte Addirittura Di Vivere, Al Punto Che Non Siamo Più Capaci Di Scegliere Un Vestito, Un Orologio O Quant’altro A Secondo Dei Nostri Gusti Ma A Secondo Di Quello Che È “Considerato” Bello E Buono Dalla Massa Condizionata Dal Costante Martellamento Pubblicitario!
Ci Sono Poche Cose Così Diffuse E Così Poco Conosciute Nella Nostra Società Come La Televisione. Da Una Trentina D’anni, Essa È Entrata Nelle Nostre Case Ridisegnando I Nostri Stili Di Vita, Le Nostre Abitudini E Forse, Lo Stesso Nostro Modo Di Pensare. Per Esempio Se La Tv Viene Guardata Da Bambini O Ragazzi In Modo Indiscriminato, Può Avere Degli Effetti Negativi Con: La Violenza, La Pubblicità E Il Tempo Che Si Utilizza Per Guardarla. A Ciò Va Aggiunto Che Ricevere Messaggi Di Ogni Tipo Crea Il Cosiddetto “Effetto Marmellata”, Dove Tutto È Il Contrario Di Tutto Perché Si Passa Da Un’ Argomento All’altro E Si Hanno Tante Informazioni Flash.
Ma La Tv, Nonostante Questo Suo Modo D’influire Sul Nostro Modo Di Vivere, È Ancora Oggi Un Fenomeno Sconosciuto O Quasi.
Attualmente, Gli Studiosi Della Comunicazione Di Massa Si’ Limitano A Registrare Gli Usi Della Tv, A Dirci Quanto E Come La Si Vede, Ma Poco O Niente Sappiamo Cosa Voglia Dire Consumare Le Informazioni Televisive.
Si Dice Che La Tv Fa Male, Che È Un Mezzo Pericoloso E Che Crea Pericolose Assuefazioni. È Anche Vero Che La Televisione Ti Isola, Sottraendoti Dalle Amicizie E Dalle Uscite, Perché Ti Vincola, Come I Vari Programmi Che Si Trasmettono Ogni Giorno, Per Esempio I Telefilm O I Reality. Però Io Non Condivido Questo Aspetto, Perché Non È Vero Che La Televisione Ti Isola, Ci Sono Molte Persone Che Anche Se Guardano Per Molto Tempo La Tv Hanno Molti Amici.
C’è Invece Un Altro Modo Di Avvicinarsi Alla Tv Che Può Essere Interessante. Questo Modo Consiste Semplicemente Nel Parlarne E Nel Discutere Della Televisione.
Se Ci Si Mette A Parlare Della Televisione Ci Si Accorge Che La Tv È Come Una Grande Scuola, Perché Diffonde Una Serie Di Conoscenze Che Entrano A Far Parte Di Un Patrimonio Comune.
Anche Dopo Queste Considerazioni Non Del Tutto Positive Però, Non Si Può Negare Che La Presenza Dei Mass-Media Abbia Portato Enormi Vantaggi Alla Nostra Società Come La Grande E Veloce Informazione Su Ciò Che Accade In Ogni Momento In Tutto Il Mondo E Anche Al Di Fuori Di Esso: Chi Potrebbe Dimenticare Infatti Le Stupende Immagini Del Primo Passo Dell’uomo Sulla Luna O Le Fantastiche Emozioni Che Abbiamo Quando Vediamo O Leggiamo Che La Nostra Nazione Vince Competizioni Continentali O Mondiali?!? E Con La Tecnologia Al Loro Servizio, I Mass-Media Ora Sono Anche In Grado Di Dirci Se L’indomani È Meglio Mettere O No L’ombrello In Borsa E Tante Altre Piccolezze Che Ormai Sono Per Noi All’ordine Del Giorno! Provare A Pensare A Una Vita Senza I Mass-Media Risulta Impensabile E L’importante È Quindi Cercare Di Avere Sempre Capacità Critiche E Non Subire Passivamente Tutto Ciò Che Ci Viene Dato (Cosa Non Facile) Da Questi Potenti Mezzi Di Informazione!

Esempio