Sulla bellezza

Materie:Tema
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:924
Data:08.02.2008
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
bellezza_1.zip (Dimensione: 3.28 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_sulla-bellezza.doc     21 Kb


Testo

SAGGIO BREVE SULLA BELLEZZA
Destinato ad una rivista divulgativa;

L’idea di bellezza ha ispirato molti poeti e scrittori dell’Ottocento, ma non solo di questo secolo.
Esistono diversi tipi di bellezza;Marinetti, esponente del Futurismo,esalta la bellezza della velocità delle automobili . Leopardi nella poesia “A Silvia”, descrive i suoi tratti fisici come gli occhi, che sono definiti “ridenti e fuggitivi”.Tali caratteristiche sono però legate, come dice il poeta, alla vita mortale ;da qui possiamo pensare che la bellezza intesa come bell’aspetto sia qualcosa di decisamente precario. Essa può essere paragonata ad un fiore appena sbocciato che però, a poco a poco, sfiorisce e muore. Così la bellezza esteriore è qualcosa di insicuro e momentaneo, a differenza di quella interiore che invece non invecchia mai.
Oggigiorno la bellezza fisica non dà solo una marcia in più a chi ha la fortuna di possederla,ma risulta pure essere un elemento indispensabile per far carriera soprattutto nel mondo dello spettacolo.In televisione,spesso, conta di più avere un bel corpo che possedere delle capacità.Molte adolescenti vanno incontro a seri problemi, come l’anoressia, pur di avere il fisico delle modelle;altre vorrebbero fare uso di interventi chirurgici per migliorare parti del proprio corpo.
Non ci si rende conto che la vera bellezza è tutta un’altra; l’amore, per esempio, non può basarsi solamente su di essa:due persone possono piacersi fisicamente però questo non può essere l’unico fattore;affinché un amore duri deve essere basato anche su altri elementi non superficiali come l’aspetto esteriore.
E’ importante anche saper cogliere le bellezze che ci circondano;spesso sottovalutiamo e diamo per scontato molti aspetti della vita quotidiana. Se ci fermassimo un attimo ad ammirare il mondo intorno a noi, rimarremmo stupiti dalla bellezza della natura.
La bellezza è celata dietro tutte le cose;basta scovarla.

Esempio



  



Come usare