scheda del libro :LO strano cso del dr jekyl e mr hyde

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano

Voto:

2 (2)
Download:195
Data:01.09.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
scheda-libro-strano-cso-dr-jekyl-mr-hyde_1.zip (Dimensione: 5.12 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_scheda-del-libro-:lo-strano-cso-del-dr-jekyl-e-mr-hyde.doc     29.5 Kb



Testo

Lo strano caso del Dr.Jekyll e Mr.Hyde
Il SignoriUtterson ed Enfield stavano camminando su un viale quando notarono il portone di una casa dove abitava un uomo losco e oscuro, di nome Hyde. Iniziarono così a parlare di questo tenebroso personaggio ed Enfield raccontò un fatto molto strano riguardante il sig Hyde: una sera aveva calpestato di proposito una bambina che in precedenza si era scontrata con lui. Utterson rimase molto colpito ma il suo stupore aumentò quando scoprì che Hyde era un intimo conoscente di Jekyll, un suo vecchio amico.
Utterson, incuriosito dal personaggio di Hyde, volle vederlo di persona e dopo averlo conosciuto, rimase inorridito dal suo aspetto “diabolico”. Ciò spinse Utterson a compiere delle ricerche su Hyde: i risultati delle ricerche erano abbastanza buoni in quanto riuscì a scoprire che nel passato Jekyll aveva scritto un testamento che diceva espressamente che in caso di scomparsa di quest’ultimo, tutte le sue ricchezze, dovevano venir affidate a Hyde.
Circa un anno dopo si scoprì che Hyde uccise un uomo di nome Calew con un bastone che venne trovato in seguito a casa del dottore.
Utterson ricevette una lettera dal Dr.Jekyll e dopo aver controllato e confrontato per bene le due calligrafie, egli scoprì che esse erano identiche. Da questo momento in poi, nella mente di Utterson iniziarono i primi sospetti.
Qualche giorno dopo Utterson scoprì che un vecchio amico del Dr.Jekyll, Lanyou, aveva litigato con il dottore. In seguito decise di rinchiudersi in casa, non uscendo più. Utterson, vedendo Jekyll affacciato alla finestra, decise di andare lì e iniziare a parlare, dopo che la faccia di Jekyll si mutò mostruosamente, egli decise di rincasare. Una sera, Utterson, decise di andare a trovare di Jekyll e di scoprire in modo definitivo la verità. Poole, il maggiordomo, disse che dentro lo studio c’era un uomo simile a Hyde. Utterson, spaurito, sfondò la porta dello studio e al suo interno vide Hyde, con una relazione scritta: era un esperimento. Prima di leggere l’esperimento, lesse la lettera datagli da Lanyou, ormai morto. Questa lettera affermava che Hyde, appena arrivò a casa si trasformò in Jekyll.
Leggendo la relazione scritta da Jekyll, Utterson scoprì che il dottore riuscì a separare le due personalità di un uomo: una completamente malvagia (Hyde), e una completamente buona (Jekyll) Utterson dopo aver letto ciò che aveva fatto Jekyll decise di barricarsi in casa e in seguito suicidarsi.
- Personaggi.
Principali.
Il Dr.Jekyll è il personaggio principale di questo libro.
L’autore non rivela la doppia identità del Dr.Jekyll fino alla fine del racconto: la prima personalità del protagonista è data come un uomo dall’aspetto affascinante con il nome di Jekyll, mentre l’altra è il risultato di una trasformazione non perfettamente reversibile che prende il nome di Hyde. Egli è un personaggio dinamico perché nel corso della storia non cambia il suo carattere, ma la sua identità infatti è un uomo crudele che trova gioia solo nella morte.
Utterson è il secondo personaggio principale ed è colui che narra la vicenda di Jekyll a Enfield. Egli è un avvocato che segue molto da vicino la vita di Jekyll dato che i due sono vecchi amici. Utterson a differenza di Jekyll è un personaggio statico in quanto il suo carattere non cambia nonostante vi siano numerosi colpi di scena.

Secondari.
I personaggi secondari principali sono:
• Lanyou: è un amico conosciuto sia da Dr.Jekyll sia da Utterson.
• Enfield: è colui al quale Utterson racconta il fatto iniziale della bambina che aveva calpestato di proposito.
• Poole: è il maggiordomo del Dr.Jekyll ed è lui che si accorgerà, per primo, del cambiamento del suo padrone.
Commento del libro letto.
Ho trovato questo libro molto interessante in quanto oltre a narrare una storia avvincente e dinamica ha un forte significato umano ossia l’uomo non si può sostituire a dio.
Dio mescola le personalità di tutti noi cioè tra noi non ci può essere una persona totalmente buona e un’altra totalmente cattiva in quanto in una totalmente cattiva ci sarà sempre (se pur in fondo al cuore) una briciola di bontà , e cosi accade in una persona buona c’è sempre una briciola di cattiveria. Quindi noi esseri umani siamo in prevalenza buoni o cattivi e non c’è nessuna persona che è o totalmente buona o totalmente cattiva.
Nel libro letto ho riscontrato una figura simile a una figura che è presente nei poemi omerici,ossia:in Mr Hyde tutti notano prima di tutto l’aspetto fisico (orrendo) e deducono che sia una persona cattiva . poi trovano conferma nel conoscerlo di persona. Come gli antichi Greci Stevenson giudica l’aspetto fisico lo specchio dell’anima.

Esempio



  



Come usare