Prostituzione minorile

Materie:Tema
Categoria:Italiano
Download:390
Data:05.02.2008
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
prostituzione-minorile_1.zip (Dimensione: 3.6 Kb)
trucheck.it_prostituzione-minorile.doc     22 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

TEMA

E' sempre piu comune, ancora oggi, il fenomeno della prostituzione che infierisce sui minorenni. Per fortuna pero' questi fatti accadono solo in alcuni paesi, specie in quelli dove l'esistenza è composta dal degrado generale e dalla mancanza di educazione e di istruzione.
Oltre al fatto dell' assenza quasi totale dell'alfabetizzazione, un altro punto da considerare è il fatto che queste minorenni spesso sono orfane oppure vengono violentate in famiglia per poi essere vendute a dei bordelli (cosi chiamati in Cambogia), in cambio di compensi irrisori.
E' una realtà cruda quella che devono accettare creature innocenti, alle quali è stata strappata la gioia di vivere, e di godere delle bellezze che offre la loro terra, la possibilità di fare delle scelte personali e di subirne le conseguenze seguendo la loro logica.
Vittime di soprusi, voluti da uomini k abusano della loro ingenuità e della loro sottomissione forzata. Sono pronti a picchiarle e a violentarle piu ferocemente se non rispettano il fatto di prostituirsi, se mostrano delle titubanze o comunque se non rispettano i loro dettami.
E' ormai noto a tutti che le ragazze di strada sono soggette a violenze di ogni genere, schiave legittimate a fare un lavoro che nessuna donna, tantomeno nessuna bambina, puo vivere in un mondo tranquillo, senza subire dei traumi profondi e spesso indelebili che riescono a toccare gli equilibri di una persona, che diviene incapace poi di vivere rapporti normali con gli uomini o con le persone in generale.
Perchè non prendersela anche con chi le frequenta? Questi sono coloro che, insieme a chi le costringe, di fatto le riduce in schiavitù, perchè creatori di domanda, a cui bisogna dare risposte.
La prostituzione non è qusi mai un fatto di sole donne: nessuna di esse sceglie quel lavoro. Se lo fa, è più una conseguenza di rottura di equilibri più generali.
Si è davanti ad una vittima che avrebbe bisogno di aiuto e comprensione, non di botte e mercificazione. Il problema pero' è uno e non c'è motivo di scansarlo perchè ogni giorno qualche creatura si ritrova a condurre un'esistenza diversa. A mio avviso, per evitare ancora che delle minorenni diventino il giocattolo preferito degli abili manovratori, bisognerebbe istruire ed educare le madri e i padri a capire che i figli sono beni preziosi che possono dare delle soddisfazioni nel corso della vita, e per questo anche se la famiglia si ritrova in una situazione economica disastrosa, vendere il figlio non è una soluzione.
Bisognerebbe aprire delle scuole, dove le materie principali dovranno essere l'educazione sessuale e l'igiene sanitaria. Qui si educherà la gente a rispettare il proprio corpo utilizzando delle protezioni anticoncezionali, all'igiene personale e alla cura ed attenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Questo sarebbe un sogno, ma io ho fede in un futuro migliore......

Esempio