La Costituzione europea

Materie:Altro
Categoria:Italiano

Voto:

1 (2)
Download:122
Data:19.02.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
costituzione-europea_1.zip (Dimensione: 4.35 Kb)
trucheck.it_la-costituzione-europea.doc     26 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Costituzione europea Roma, 29 ottobre 2004
Venerdì 29 ottobre 2004 i Capi di Stato e di Governo ed i Ministri degli Affari esteri di 29 Paesi europei hanno partecipato a Roma alla cerimonia della firma del Trattato e dell'Atto finale che stabiliscono una Costituzione per l'Europa.

Il Trattato e l'Atto finale sono stati firmati dai 25 Stati membri dell'Unione Europea.
I Paesi candidati Turchia, Bulgaria e Romania hanno firmato solo l'Atto finale. La Croazia ha partecipato in veste di osservatore, in quanto paese candidato che non ha partecipato ai lavori della Convenzione.

Gli Stati membri dovranno adesso ratificare la Costituzione in accordo con le loro rispettive legislazioni interne. Questo processo di ratifica potrebbe durare circa due anni. La Lituania (link al sito avvenire Europa) è stata il primo Paese a ratificare il Trattato solo dopo 12 giorni dalla firma a Roma. Mentre, l'Italia con un Consiglio dei ministri tempestivamente convocato lo stesso 29 ottobre ha approvato il disegno di legge di ratifica (documento in formato .pdf) attualmente all'esame della Camera dei deputati (link al sito della Camera dei deputati).

La Costituzione europea sostituisce la maggior parte dei Trattati esistenti ed è preceduta da un preambolo.
La firma del Trattato è avvenuta in Campidoglio, Sala degli Orazi e Curiazi, la stessa sala in cui i Sei Paesi fondatori - Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda - firmarono il 25 marzo 1957 i Trattati istitutivi della Comunità economica europea (CEE) e della Comunità europea per l'energia atomica (Euratom) a Roma, da cui il nome ancora in uso di "Trattati di Roma".

Esempio



  



Come usare