Apriti cielo - Sabina Colloredo

Materie:Scheda libro
Categoria:Italiano
Download:331
Data:12.06.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
apriti-cielo-sabina-colloredo_1.zip (Dimensione: 3.9 Kb)
trucheck.it_apriti-cielo--sabina-colloredo.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Scheda di lettura del romanzo Apriti cielo!

Titolo: Apriti cielo!
Autore: Sabina Colloredo
Genere: Romanzo
Esposizione sintetica della vicenda: È finita la scuola e per Elisa inizia l’incubo degli esami di terza media. Elisa è una ragazza orfana della madre e in un certo senso anche del padre, in quanto è impegnato nel lavoro il quale lo porta a viaggiare molto. Per questo Elisa vive con la sorellina Matilda di otto anni e con la tata di nome Peppa.
Il giorno degli esami Elisa e Aurora, la sua migliore amica, sono state le prime due alunne interrogate e le uniche due ad uscire con ottimo più. Da questo momento in poi iniziano le attese vacanze estive che Elisa trascorrerà a casa della zia Anna assieme alla sorella, perché anche per Peppa iniziano le vacanze.
Elisa arriva con Matilda a casa della zia e subito le ritornano alla mente gli orribili giorni trascorsi in quel posto l’estate prima, quando si era fidanzata con Ernesto, il vicino di casa di zia Anna, e poi ha scoperto che lui la tradiva.
Dopo pochi giorni di permanenza dalla sorella del padre, per Elisa arriva in visita l’amico Sergio, il quale era innamorato di lei ma non era ricambiato.
Un giorno, finché Elisa, Sergio, il cugino di Elisa Ernesto e la fidanzata Teresa stavano giocando a pallavolo suonò il campanello ed Elisa andò ad aprire senza però ovviamente saper chi fosse.
Arrivò al cancello e vide che si trattava di Ernesto, l’ex fidanzato, con la futura moglie Lara.
Ernesto salutò Elisa e intanto Teresa fece accomodare Lara in casa.
Ernesto ed Elisa parlarono un po’ per chiarire i fatti successi l’anno prima, e in quell’istante li vede Sergio, il quale, pensando che Elisa fosse ancora innamorata del vicino di casa Anna, fece i bagagli e se ne andò.
Elisa provò a fermarlo ma nulla da fare…
Allora tornò dalla zia Anna la quale le consigliò di correre alla stazione dei treni per cercare di fermarlo e farlo ragionare. Senza aspettare altro tempo Elisa corse alla stazione, dove vide Sergio che stava salendo sul treno per tornare a casa. Con l’ultimo filo di fiato che le era rimasto Elisa gli disse che con Ernesto non c’era più niente e che ora lei amava solo lui. Improvvisamente lui le prese la mano e la fece salire di corsa sul treno insieme a lui e “scapparono” insieme verso una meta sconosciuta anche a loro.
Presentazione personaggio principale: Elisa è una ragazza di città che ha appena finito gli esami di terza media e per le vacanze va dalla zia Anna dove ritrova l’ex fidanzato Ernesto e dove scopre di amare Sergio, un suo amico che da tempo le aveva fatto sapere che l’amava e che ogni anno la seguiva dalla zia per l’estate.
Analisi dell’ambiente e del tempo in cui è ambientata la vicenda: la vicenda è ambientata in un luogo non specificato ma reale e ai nostri tempi, visto che è presente una stazione ferroviaria.
Tecniche narrative: Il narratore è interno e di primo grado; la focalizzazione è interna e fissa; gli spazi sono reali; il tempo dell’avventura e quello della scrittura sono uguali.
Il linguaggio: il linguaggio è semplice e colloquiale.
Valutazione: questo libro mi è piaciuto molto soprattutto perché parla di giovani, tratta dei problemi che abbiamo noi ragazzi e per questo lo consiglierei a ragazzi della mia età, perché fa riflettere molto e in alcuni punti del racconto ci si può immedesimare.

Esempio