Il movimento Hippy

Materie:Appunti
Categoria:Inglese

Voto:

1 (2)
Download:701
Data:17.01.2006
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
movimento-hippy_1.zip (Dimensione: 7.72 Kb)
trucheck.it_il-movimento-hippy.doc     33 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Negli anni sessanta l'evento che più drammaticamente ha diviso le coscienze fu la Guerra del Vietnam che avrebbe avuto per molto tempo ripercussioni sull'America. Molti studenti borghesi non solo scesero sulle strade per dimostrare contro la guerra, ma anche cominciarono ad interrogarsi ed anche a rifiutare i principi morali sui quali erano stati educati. I giovani, molti di loro estremamente colti, cominciarono ad usare piuttosto apertamente droghe ed esibire anche la loro sessualità. Loro si voltarono rispetto al lavoro in governo, commercio o industria per congiungere le comunità. Nelle università, studenti rifiutarono curriculum che servivano da (decades) ed invece loro richiesero “attinente” corsi in nero o gli studi di donne e partecipazione nel processo decisionale delle università. Al centro di tutti questo movimento erano gli hippy che si formarono nell'area della Baia di San Francisco nel 1964. I principi ideologici degli hippy furono incagliati sul non-conformismo, senza casa misticismo orientale-specialmente la versione di Zen di Buddismo, libertà sessuale un'espansione della coscienza individuale cioè alcol e droga senza restrizioni - specialmente LSD e hascisc, pacifismo ricco di colore attraverso il così definito potere dei fiori che mette tutte le dispute. Da adesso la definizione di figli dei fiori. Gli Hippy puntarono a stabilire un modello radicalmente nuovo di società basato su (primaeval) autogestito comune fra che la solidarietà, un rifiuto di possesso del materiale ed una vita edonistica ed autentica dovrebbe prevalere sulla necessità di produzione e profitto della società dei consumatori. Gli Hippy formularono una teoria una società utopistica dove tutte le differenze in classe, (race), cammini della vita, posizione sociale sesso dovrebbe scomparire così che ogni individuo potrebbe soddisfare le sue necessità attuali. Gli Hippy mostrarono il loro rifiuto completo del modo di vivere degli americani portando capelli lunghi divisi nel mezzo, vestiti casuali e abiti ricchi di colore eccentrico come jeans blu a zampa di elefante, le grandi camicie di canapa indiane, nastri di cotone intorno alle loro fronti o colli. La creatività degli Hippy si rivelò anche nella musica. Per accompagnare le loro esperienze mistiche e viaggi di LSD come il Grateful dead, Jefferson Airplane, Country Joe, modificarono le melodie del folk rock attraverso sintetizzatori, l'amplificazione enorme, strumenti orientali e note lente. La carica esplosiva del rock ‘n roll è stata sacrificata ad un suono più filosofico ed edonistico, molto vicino al ruscello psicoanalitico di coscienza. Era un genere di musica di purgante intese di creare paradisi artificiali, vibrazioni crude nella coscienza interna di uno, colpi allucinogeni e violenti, l'estasi psichedelica ed atmosfere che alienano. Tale (subgenre) stato chiamato acid rock dopo che l'espressione gergale usò comunemente per designare LSD.
La cultura dei figli dei fiori si sparse dall'università di Berkeley nell'area della Baia di San Francisco a pressocché tutte le università americane dall’ottobre 1965 al 1966 e 1967 generando una marea straordinaria di dissenso minorile. Dopo ciò, l'inabilità di formulare alternative politiche e sociali attuali ad una società di consumatore spogliò il movimento della sua forza di vita che provoca il suo finale esaurimento. Lo stile di vita Hippy fu trasformato in affari: blu jeans e vestiti ricchi di colore erano molto prodotti; la libertà sessuale fu accordata dal mercato contraccettivo che provoca la risoluzione della famiglia come un'unità sociale e di base; acid parties diedero vita a mega feste come quell'in Woodstock (New York) in agosto 1969 con approssimativamente 400000 persone; LSD fu sostituisca dall’eroina, droga che provoca la tossicodipendenza.
Le droga è collegata alle morti premature di famose rock star come Jim Morrison, (1942-1970 il leader del complesso rock di blues popolare the Doors), Jimi Hendrix (1942-1970) e Janis Joplin (1943-1970) e coincise a chiudere il periodo degli anni ‘60 dell'idealistica soddisfazione nella droga che divennero i cattivi del secolo. Agli occhi del pubblico la notoria frase “sesso, droga e rock ‘n’ roll” divenne un vero manifesto che grandemente contribuì a versare una luce arcigna sull’intero Movimento.
Nonostante la sua integrazione rapida nella classe dirigente, il movimento hippy aveva un merito innegabile: rappresentò la reazione più autentica contro il modo vita americano, imperialismo e la repressione delle minoranze etniche.
Originò movimenti di liberazione come quello delle Donne, giovani persone aiutate, prima negli Stati Uniti, poi in tutta l’Europa Occidentale che comincia con la Protesta di maggio in Francia nel 1968-sviluppare la consapevolezza dell'importanza delle necessità individuali, richieste sociali ed aspetto culturale. La Società del consumatore doveva divenire anche consapevole della necessità per accettare quello che differisce dalla norma.
Nel suo Discorso inaugurale del 20 gennaio 1961 il nuovo Presidente John F. Kennedy, un Democristiano dal Massachusetts parlò di una Nuova Frontiera, una frontiera delle speranze inadempiute e minacce, un periodo di cambio e di possibilità illimitate. Lui disse la tecnologia americana e l'abilità tecnica potrebbero abolire tutte le forme di povertà. Anni di ottimismo seguito, ma la mancanza di un programma chiaro, aderente ostruì Kennedy quando lui tentò di assicurare il passaggio di legislazione attraverso il Congresso. Tra il 1961 ed il 1963, il Congresso rese impraticabili gli sforzi di offrire un assicurazione contro le malattie per l'anziano, un aiuto federale all’istruzione e una riforma al sistema delle tasse.
Solamente dopo l'assassinio del Presidente Kennedy 22 novembre 1963, il suo successore Lyndon Johnson che era meno carismatico ma dotato di più abilità di comando, era capace di avanzare attraverso il Congresso il suo ordine del giorno di una Grande Società, una società dove ci sarebbe abbondanza e libertà per tutti. Nei due anni che seguono l'elezione del Congresso del 1964 decretò un disegno di legge che offrì un aiuto finanziario e federale all’istruzione elementare e secondaria, alla cura della salute dell'anziano e del povero, diritti civili per i neri. Negli anni 1967-1968, la velocità della riforma fu bloccata dalla Guerra del Vietnam che cominciò comunque, ad impensierire Johnson e sostenere che un ulteriore legislazione doveva gradualmente scomparire. In somma, l'animosità personale e factionalism impedirono l'efficacia del progetto della Grande Società, comunque milioni di americani hanno tratto profitto dai suoi programmi. Molto era stato realizzato nei campi dei diritti civili, istruzione e cura della salute.

Esempio



  


  1. fibra

    bella sta roba ohh asd cmnq no non ho la roba afrwsgsfe