Chicago (musical)

Materie:Scheda libro
Categoria:Inglese
Download:157
Data:22.05.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
chicago-musical_1.zip (Dimensione: 15.13 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_chicago-(musical).doc     37.5 Kb


Testo

YEAR: U.S.A. 2002
KIND: Commedia
DIRECTION:
CAST:
LENGTH: 113 '
PLOT
Anni '20. Roxie Hart sogna di diventare una star del Vaudeville, e per diventarlo è pronta ad uccidere così da poter conquistare le prime pagine di tutti i giornali. Il suo folle progetto si conclude davvero con un assassinio, ai danni di un manager imbroglione che le aveva promesso di aprirle le porte dello show business. La prigione femminile è presieduta dalla matrona “Mama”, che ha aiutato Velma a diventare la “miglior assassina della settimana” per i media e ora sta organizzando, come agente, il grande ritorno di Velma al varietà (dopo la scarcerazione, ovviamente).
Velma non è felice di vedere Roxie, che non solo le sta rubando il posto al centro della ribalta, ma le sta portando via anche l’avvocato, Billy, ardentemente atteso dalle sue clienti. Billy decide di seguire il caso di Roxie e ricostruisce la sua storia ad uso della giornalista Mary Sunshine, che cerca sempre di trovare UN LATO POSITIVO (A LITTLE BIT OF GOOD) in ogni persona. La conferenza stampa di Roxie si trasforma in uno spettacolo dove Billy racconta una nuova versione della verità. Roxie diventa la nuova attrazione di Chicago mentre la carriera di Velma viene ora lasciata in ombra. Nel frattempo, Roxie e Velma si rendono conto che non c’è nessuno su cui possono contare se non loro stesse (MY OWN BEST FRIEND) e Roxie, sempre piena di risorse, pensa che se riuscisse a restare incinta in carcere riuscirebbe a tornare sulla cresta dell’onda.
Velma non riesce a credere ai continui colpi di fortuna di Roxie e alla sua falsità. Amos, anche se non molto sicuro dei suoi calcoli, sostiene coraggiosamente la paternità. Velma cerca disperatamente di mostrare a Billy tutti i trucchi pianificati per il suo processo. Il punto forte di Billy potrebbe essere quello di fare lo showman, ma quando Billy usa su Roxie le idee di Velma, Mama e Velma si lamentano per la mancanza di classe. Come promesso, Billy ottiene l’assoluzione di Roxie, ma non appena viene pronunciato il verdetto, alcuni crimini molto più sensazionali fanno sì che quello di Roxie passi in secondo piano e la momentanea celebrità della ragazza si esaurisce. Lasciata nell’ombra, Roxie rivela ad Amos che il bambino non esiste. Cerca la complicità di Velma e ballano (HOT HONEY RAG) insieme finché vengono raggiunte dalla compagnia per il gran finale.
Finalmente, in un altro brillante esempio del Sogno Americano, Roxie e Velma trovano la fama come duo. Le due assassine si sentono a proprio agio con l’amore che il pubblico gli offre quando cala il sipario.
COMMENT



Chicago è sicuramente un musical che ti coinvolge. Questo grazie ai numerosi vivaci balletti e alle bellissime canzoni. La storia è molto intrigante, un po' particolare, soprattutto per il modo in cui si decide di raggiungere il successo e cioè diventare l'assassina più famosa. Finisce con un balletto molto divertente che vede in scena tutti i protagonisti del musical.

Esempio