Singapore

Materie:Appunti
Categoria:Geografia

Voto:

2.5 (2)
Download:46
Data:14.03.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
singapore_1.zip (Dimensione: 2.97 Kb)
trucheck.it_singapore.doc     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Singapore

Repubblica (Republik Singapura) dell'Asia meridionale, costituita dall'isola omonima, separata tramite il canale di Johor dall'estrema punta meridionale della penisola di Malacca.
Superficie: 641 km2.
Popolazione: 2.818.000 ab.
Capitale: Singapore.
Lingua: inglese, cinese e malese.
Unità monetaria: il dollaro di Singapore.
Ordinamento: Repubblica parlamentare nell'ambito del Commonwealth britannico.

GEOGRAFIA
L'isola, abitata da una maggioranza cinese e da minoranze malesi, indonesiane, indiane ed europee, ha clima equatoriale caldo-umido. Piantagioni di caucciù, palme da cocco e tabacco. Sviluppati l'allevamento e la pesca. Le industrie (metalliche, cantieristiche, meccaniche, tessili ed elettroniche) e le attività commerciali e bancarie sono concentrate nella capitale, che è il maggiore porto dell'Asia sudorientale, con un intensissimo traffico ed altissimi ritmi di sviluppo.

STORIA
Centro di scambi commerciali già nel sec. XIII, l'isola di Singapore fu ceduta nel 1819 dal sultano di Johor a sir Th. Raffles che l'acquistò per conto della Compagnia delle Indie Orientali. Nel 1826 fu unita alla colonia degli Stabilimenti dello Stretto. Base navale inglese di primaria importanza, nel 1942 cadde in mano ai Giapponesi che la tennero fino al 1945. Trasformata in colonia autonoma subito dopo la fine della guerra, Singapore ottenne nel 1959 l'autogoverno in seno al Commonwealth ed entrò nel 1964 a far parte della federazione della Malaysia, ma ne uscì nel 1965, anno dal quale si è costituita Repubblica associata al Commonwealth.

Esempio