Leibniz

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

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Testo

LEIBNIZ
Parliamo di una corrente razionalista concezione spiritualista del mondo.Tentativo di coinciliare la moderna scienza matematica della natura e la tradizione religiosa.Sintesi tra razionalismo filosofico con la religione.Contesto storico:Germania 1615-1648 guerra dei 30anni.Vive ed opera nella seconda metа del 17°secolo in una Germania ancora divisa in 300staterelli,societа costituita ancora da latifondisti.Tra i 300stati il + imp. era la Prussia che и il piщ emergente-->aspetto + imp=militare.Nato nel 1646 a Lypsia;interessi per l'arte della memoria,per la filosofia,per il diritto e per la matematica e per la logica.C'и un tentativo di matematizzazione della logica(anche in Galilei e Spinoza).E' stato un politico militante,consigliere politico,и un diplomatico.L'interesse per la politca и notevole e ha obiettivi elevati:tentativo di unificare religione cattolica e protestante,superare le divisioni religose;fondazione di accademie scientifiche(ne fonda 1a Berlino),и un obiettivo culturale.Un momento importante della sua vita и la pubblicazione dei calcoli infinitesimali e qui si scontra con Newton.L'opera + importante и La Monade,Moadologia(1714).Altre opere-->Saggi di Teodicea.Ha scritto anche altri saggi.Muore solo.Essendo un diplomatico compie molti viaggi.Parlare di metafisica x Leibniz significa parlare di sostanza.A fondamento della realtа c'и la sostanza che и ciт che и individuale.Essa и costituita dalla monade;sottolinea che la sostanza non и una ma и molteplice-->concezione pluralistica della realtа.Ogni monade ha proprie caratteristiche democritee,и un punto di forza spirituale,и energia,и inestesa,и una sostanza attiva,semplice.Quando parliamo di corpi parliamo di aggregati di corpi:monade=principio di differenzazione della realtа,oguna rappresenta un aspetto della realtа.Ogni monade presenta caratteristiche proprio-->facciamo riferimento al principio degli indiscernibili-->in natura non esistono 2sostanze perfettamente uguali,tra una monade e un'altra ci sono per forza 2 differenze,anche minime.Tra le monadi c'и una sorta di gerarchia;la monade suprema и possibile farla corrispondere a Dio;si va dalla monade perfetta via via ad altre differenti.La monade и espressione di compiutezza e perfezione.La monade и attiva poichи и in continua attivitа di rappresentazione (appetizione)."La monade non ha finestre"=non ha contatti con il mondo esterno,essa perт rappresenta il mondo esterno;rappresenta un punto di vista sull'universo,non nella sua totalitа,ma solo una piccola parte.Ogni monade vive di rappresentazione.Quando parla dell'attivitа della psiche umana fa riferimento a percezioni oscure,chiare e confuse:
-oscure = subcoscienza,avvertite ma non spiegate.
-chiare = proprie dell'autoconsapevolezza,autocoscienza del processo d'appetizione;spiegano le cose,i fatti;tendono a dare spiegazioni,sono espressione dell'appetizione.
-confuse = sono simili alle oscure poichи non sono espressione di consapevolezza.
La percezione и l'attivitа di rappresentazione.Appetizione-->tendere continuamente verso altro;rappresenta la necessitа della monade.Appercezione-->autoconsapevolezza,autocoscienza;capacitа della coscienza di spiegare le cose,i fatti e l'origine dei fatti.Un altro concetto chiave и legato ai corpi:
Corpi = aggregai di monadi;in ogni corpo noi individuiamo una monade egemone(x l'uomo essa и rappresentata dall'anima) che agisce come entelechia:come principio regolatore dell'unitа dell'insieme.Armonia prestabilita-->organizzazione dell'universo;tutte le monadi sono regolate dal principio di armonia prestabilita:l'universo pur essendo pluralistico и regolato da un principio unitario rappresentato dalla teoria dell'armonia prestabilita.Dio rappresenta la monade perfetta;il principio и stato da to da Dio che и monade per eccelenza e ha in sи entelachia.Armonia prestabilita significa che Dio potendo scegliere tra gli infiniti mondi possibili ha scelto il migliore.Le infiniti monadi che costituiscono l'universo sono regolate da leggi interne, e si riconducono a Dio(le monadi).Non accetta nи la teoria di Cartesio nи altre dei seguaci(occasionalisti):l'universo puт essere paragonato ad un orologio in cui tutti i meccanismi sono stati sincronizzati da un orologiaio(Dio) il quale sincronizzandoli perfettamente non ci mette mano.Dio и la monade suprema,и un Dio libero che non и condizioanto da nessuna forza estrema,и libero come il Dio di Spinoza.E' perт necessitato dalla sua stessa natura perchи Dio non puт fare il bene.Si avvale dell'esistenza di Dio con 3 prove:Contingenza(se tutto и contingente deve necessariamente esistere un essere necessario);Ontologica(trova fondamento sulla possibilitа sull'essere necessario,и stata ripresa sia da Cartesio che da S.Anselmo,se l'essere perfetto fosse impossibile non sarebbero possibili neppure gli esseri contingenti/imperfetti.)Armonia prestabilita(se non esistesse Dio nell'universo non ci sarebbe ordine e nemmeno un perfetto accordo tra le monadi)Dio и somma bontа.Rapporto tra Dio e il bene:egli vuole il bene perchи и tale.Dio и creatore delle monadi per irradiazione immediata.
La Conoscenza Leibniz fa una netta differenza tra il mondo della logica e quello della realtа.Principi regolatori del mondo della logica: il mondo rappresenta le veritа di ragione e le veritа universali.Il predicato и implicitamente nel concetto di soggetto(il triangolo ha 3angoli==>il predicato и implicitamente compreso nel soggetto).C'и anche il principio di identitа e non contraddizione(non posso affermare che il triangolo ha 4lati.)Il loro contrario и logicamente contraddittorio.Queste veritа di ragione sono logicamente necessarie e universali,anche indipendenti dalla volontа divina.
Principi regolatori del mondo reale/veritа di fatto: Il predicato и compreso virtualmente nel soggetto(Cesare passт il Rubicone).Non sono regolati dal principio di identitа e non contraddiozione-->posso affermare anche il contrario.Esprimono una possibilitа logica non una necessitа logica.Si regolano secondo il principio di ragion sufficiente-->ogni cosa trova in sи la propria ragione d'essere;nulla accade senza che sia possibile spiegare perchи le cose siano andate cosм e non altrimenti.Non parliamo di innatismo come in Cartesio(avevano 4tipi di idee che l'uomo possiede a prescindere dall'esperienza).Per Leibniz parliamo di virtualismo ,potenzialitа perchи secondo lui la psiche puт essere paragonata a un pezzo di marmo che puт contenere in sи tutte le idee o possibilitа.

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