Caratteristiche delle reazioni chimiche

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

2 (2)
Download:142
Data:01.03.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
caratteristiche-reazioni-chimiche_1.zip (Dimensione: 4.96 Kb)
trucheck.it_caratteristiche-delle-reazioni-chimiche.doc     25.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Materiale: nastro di magnesio, zolfo in polvere, acido cloridrico diluito, zinco in grani, limatura di ferro, provette, cilindro graduato da 10 ml, fornello bunsen, capsula di porcellana, pinza di legno, spatola, becher da 50 ml.
Procedimento:
Zn + HCl Z H2 + ZnCl2
In un becher viene introdotto circa un grammo di zinco. Si aggiungono circa 10 ml di acido cloridrico misurati con il cilindro graduato, e si osserva che sulla superficie si formano delle bollicine d’idrogeno.

Fe + HCl F H2 + FeCl2
Si pone una punta di spatola di limatura di ferro in una provetta; si aggiungono circa 3 ml di acido cloridrico misurandoli con il cilindro graduato e si nota che si formano sulla superficie delle bollicine idrogeno.

Mg + O2 M Ossido di Magnesio
Si taglia una striscia di nastro di magnesio di circa 3 cm, la si fa bruciare tenendola sulla fiamma del bunsen con una pinza di legno.
Nelle vicinanze si predispone una capsula di porcellana, che viene utilizzata per raccogliere il prodotto di reazione. Si noterà che nel bunsen si forma dell’ossido di magnesio.

S + HCl S nessun prodotto.
Esempio di legge della conservazione della massa.
Materiale: becher, tappo di sughero, compressa.
Procedimento: E’ sufficiente disporre di una buona bilancia di precisione come la bilancia tecnica, che permette di effettuare letture immediate delle masse.
Si pone sul piatto della bilancia una beuta riempita a metà d’acqua distillata, il tappo della beuta e una compressa effervescente; si legge sulla bilancia la massa complessiva e la si annota (205.14 g).
Si introduce la compressa nella beuta, che viene immediatamente chiusa con il tappo. Si può notare che la bilancia segna sempre lo stesso valore: la massa non varia con il procedere della reazione.
Si ripete lo stesso esperimento senza chiudere la beuta con il tappo; si può osservare che la bilancia segna valori sempre minori della massa via via che la reazione procede. Infatti, uno dei prodotti della reazione è l’anidride carbonica, gas che sfugge dal recipiente aperto.

Esempio