strutture accessorie e malattie dell'occhio

Materie:Riassunto
Categoria:Biologia

Voto:

2.5 (2)
Download:384
Data:25.07.2005
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
strutture-accessorie-malattie-occhio_1.zip (Dimensione: 4.38 Kb)
trucheck.it_strutture-accessorie-e-malattie-dell-occhio.doc     24 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

STRUTTURE ACCESSORIE
L'occhio possiede altre strutture che svolgono funzione protettiva e sono localizzate esternamente al bulbo oculare. La piщ importante и costituita dalle palpebre, una superiore e una inferiore: queste sono due pieghe rivestite da cute verso il lato esterno e da mucosa verso quello interno. Le palpebre possono chiudersi per azione dei muscoli, in modo da coprire il bulbo oculare e proteggerlo dall'eccesso di luce o da lesioni meccaniche. Le ciglia, una frangia di corti peli che crescono sul margine delle palpebre, fungono da schermo, tenendo lontane le particelle di polvere e gli insetti quando le palpebre sono parzialmente chiuse. All'interno delle palpebre si trova la congiuntiva, una sottile membrana protettiva che riveste anche la parte visibile della sclera.
Ciascun occhio и dotato, inoltre, di un organo a secrezione esterna, la ghiandola lacrimale, posto al suo angolo esterno. La secrezione salina di queste ghiandole lubrifica la parte anteriore del bulbo oculare quando le palpebre sono chiuse, eliminando eventuali particelle di polvere o altre sostanze estranee presenti sulla superficie dell'occhio. Normalmente, nell'uomo, le palpebre si chiudono per azione riflessa ogni sei secondi circa; tuttavia, se la polvere raggiunge la superficie dell'occhio e non viene asportata con un lavaggio, le palpebre si chiudono piщ spesso, determinando un aumento della produzione di secrezione lacrimale. Sul bordo delle palpebre si trovano, inoltre, numerose piccole ghiandole (ghiandole di Meibomio o tarsali): esse producono una secrezione untuosa che lubrifica le palpebre e le ciglia. Le sopracciglia, poste una sopra ciascun occhio, hanno la funzione di assorbire o deviare il sudore o la pioggia e di impedire che l'umiditа finisca negli occhi.
La cavitа del cranio in cui si trova l'occhio si chiama orbita: i suoi margini ossei, l'osso frontale e l'osso zigomatico, proteggono l'occhio da eventuali lesioni provocate da colpi o collisioni.
Malattie dell'occhio
Le oftalmie, ovvero le patologie che colpiscono le diverse parti dell'occhio, possono causare forti menomazioni della capacitа visiva del paziente. In molti casi esse sono correlate ad altre malattie, come il diabete, disturbi della pressione sanguigna e forme infiammatorie; quando si verificano in soggetti giovani, sono spesso di natura idiopatica.
Glaucoma
Il glaucoma si verifica quando la pressione interna dell'occhio и tale da danneggiare il nervo ottico, interferendo quindi con la trasmissione delle informazioni visive al cervello; esso determina la perdita della visione periferica. Il glaucoma insorge in varie forme (glaucoma congenito, acuto, cronico) e, solitamente, in soggetti sopra i 40 anni; sono note anche forme giovanili, che si manifestano in bambini e adolescenti. Il glaucoma puт essere affrontato con farmaci che normalizzano la pressione sanguigna e mediante interventi chirurgici che favoriscono il deflusso dell'umore acqueo presente nell'occhio in quantitа eccessiva, spesso causa dell'aumento della pressione endo-oculare.
Cataratta
La cataratta и una patologia che comporta l'opacizzazione del cristallino; essa determina la visione di immagini confuse e sfocate, anche se non annulla la capacitа di percepire la luce. Puт essere correlata all'invecchiamento, presentandosi in soggetti sopra i 60 anni, a malattie endocrine, come il diabete, a traumi dell'occhio o a malattie congenite. La cataratta comporta l'asportazione del cristallino, e l'eventuale introduzione nell'occhio colpito di una lente sostitutiva.
Retinopatia diabetica
La retinopatia diabetica и una patologia che puт insorgere tipicamente nei soggetti che soffrono da molti anni di diabete mellito. La malattia comporta la formazione di minuscoli aneurismi nelle arteriole che irrorano i tessuti dell'occhio, in particolare intorno alla regione della macula della retina, e a trombosi delle venule. la visione diviene sfocata; possono comparire macchie scure nella parte centrale delle immagini. Una precoce terapia del diabete puт prevenire questo grave forma di disturbo della vista.
Degenerazione maculare
La degenerazione maculare и una patologia che colpisce la macula, ossia la parte centrale della retina, responsabile dell'acuitа visiva; essa comporta la progressiva perdita della capacitа di vedere la parte centrale delle immagini e di scorgerne i dettagli. I pazienti non divengono completamente ciechi, poichй mantengono la visione periferica. Questa malattia interessa di solito entrambi gli occhi, anche se non con la stessa intensitа, e colpisce nel 99% dei casi soggetti anziani. Esiste una rara forma di degenerazione maculare, detta malattia di Stargardt, che insorge nei bambini.

Esempio