Silicati

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1 (2)
Download:124
Data:28.02.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
silicati_1.zip (Dimensione: 2.96 Kb)
trucheck.it_silicati.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Silicati

L’ossigeno e il silicio si trovano combinati con altri cationi metallici: magnesio, alluminio, ferro, calcio e sodio.
Lo ione silicato и formato da uno ione silicio circondato da quattro ioni ossigeno, e lo ione ha forma di tetraedro.
I silicati sono classificati infatti in base alla disposizione dei tetraedri.
Quindi si dividono in:
Silicati a tetraedri isolati o nesosilicati: bilanciano le cariche negative in eccesso nello ione silicato mediante la presenza di ioni metallici positivi. Il principale nesosilicato и l’olivina, in cui gli ioni positivi sono il ferro e il magnesio.
Silicati a tetraedri doppi o sorosilicati: sono sostituiti da due tetraedri uniti per il vertice. Un atomo di ossigeno и condiviso tra due tetraedri.
Silicati ad anelli o ciclosilicati: sono costituiti da anelli di tetraedri sovrapposti. Il ciclosilicato piщ noto и la tormalina.
Silicati a catena o inosilicati: sono caratterizzati da una struttura lineare nella quale i tetraedri sono legati dalla condivisione di due o tre atomi di ossigeno. Fra i piщ importanti ci sono i pirosseni, con catena singola, e gli anfiboli, con catena doppia.
Silicati a piani o fillosilicati: ciascun tetraedro condivide tre atomi di ossigeno con tre tetraedri adiacenti. I piщ noti fillosilicati sono le miche.
Silicati a struttura spaziale o tettosilicati: sono caratterizzati dalla condivisione di tutti e quattro gli atomi di ossigeno di ciascun tetraedro con altrettanti tetraedri adiacenti. I piщ importanti sono il quarzo e i feldspati.

Esempio