Insulina

Materie:Appunti
Categoria:Biologia
Download:52
Data:05.06.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
insulina_1.zip (Dimensione: 2.91 Kb)
trucheck.it_insulina.doc     19.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

INSULINA ORMONE DI NATURA PROTEICA, PRODOTTO NEL PANCREAS DA GRUPPI DI CELLULE, DETTI ISOLE DI LANGERHANS. REGOLA PRINCIPALMENTE IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI, MA ANCHE QUELLO DI GRASSI E PROTEINE.
UNA GRAVE MALATTIA DETERMINATA DALL'INSUFFICIENTE PRODUZIONE DI INSULINA È IL DIABETE MELLITO. LA TERAPIA DEL DIABETE MELLITO CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI INSULINA PER INIEZIONE SOTTOCUTANEA (LA SOMMINISTRAZIONE PER VIA ORALE È INEFFICACE, POICHÉ GRAN PARTE DELLE MOLECOLE PROTEICHE VIENE DEMOLITA DAGLI ENZIMI DIGESTIVI), ALLO SCOPO DI RIPRISTINARE NEL SANGUE VALORI NORMALI DELLA CONCENTRAZIONE DI QUESTO ORMONE.
PER LA SUA ENORME IMPORTANZA CLINICA E FISIOLOGICA, L'INSULINA È STATA UNA DELLE PRIME MOLECOLE CARATTERIZZATE IN GRANDE DETTAGLIO. FU ESTRATTA PER LA PRIMA VOLTA NEL 1921 DAL TESSUTO PANCREATICO DI CANE, A OPERA DI FREDERICK G. BANTING, CHARLES H. BEST E JOHN JAMES R. MACLEOD. SUCCESSIVAMENTE, JAMES BERTRAM COLLIP RIUSCÌ A PURIFICARNE UNA FORMA INIETTABILE NELL'UOMO. FU, INOLTRE, LA PRIMA PROTEINA DELLA QUALE, GRAZIE AL LAVORO DI FREDERICK SANGER, SI VENNE A CONOSCERE LA SEQUENZA DEGLI AMMINOACIDI (1955). AI DIABETICI FINO A POCO TEMPO FA VENIVA SOMMINISTRATA L'INSULINA ESTRATTA E PURIFICATA DA TESSUTI PANCREATICI DI ANIMALI; DAL 1981, INVECE, GRAZIE ALLE MODERNE TECNICHE DI INGEGNERIA GENETICA, L'INSULINA UMANA VIENE PRODOTTA ARTIFICIALMENTE DA PARTICOLARI BATTERI (VEDI BIOTECNOLOGIA).

Esempio



  



Come usare