Definiamo GRADO DI LIBERTA’, caratteristico di un sistema di trasporto, la possibilità di movimento lungo uno o più direzioni, rappresentabile tramite degli assi cartesiani.
Quindi il traffico ferroviario ha un grado di libertà, il traffico automobilistico e navale due gradi di libertà, e il traffico aereo ha tre gradi di libertà.
Per TRAFFICO s
Traffico Aereo
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
...
La prima ripartizione dello spazio aereo, quasi dovunque praticata, è quella orizzontale che permette di stabilire uno spazio aereo “INFERIORE” sovrastato da uno “SUPERIORE”.
Lo scopo di questa divisione è consentire l’applicazione di procedure diverse nelle due porzioni di spazio aereo, che di solito sono interessate da aerei che con prestazioni ch
propulsori efficientissimi, autopiloti tuttofare, radar meteo che permettono di vedere anche la turbolenza, piattaforme inerziali e sistemi di navigazione satellitari, strumentazione elettronica, e così via. L'altro, non meno importante del primo, è l'insieme ormai collaudatissimo dei sistemi di controllo del traffico aereo e delle norme e procedure che
Quest’ultima passò alla storia come “Conferenza di Chicago”, alla fine della conferenza fu stipulata la “Convenzione sull’aviazione civile internazionale” nota come CONVENZIONE DI CHICAGO, formata da 96 articoli.
Il contenuto di questi articoli si può sintetizzare in questi punti fondamentali:
• Assicurare un’ ordinato progresso all’aviazione ci
per separazione diretta a far acquisire una separazione Standard di voli IFR operanti lungo la stessa rotta.
Non è un servizio “pieno” in quanto questa autorizzazione viene emessa solo qualora sussiste un pericolo di collisione.
I vincoli imposti sono temporanei giacché cessano di efficacia con la risoluzione del conflitto di traffico.
3. TF
Sono così state assegnate:
• SPAZI AEREI CONTROLLATI (CTR-TMA-AWY) A – B – C – D – E
• SPAZI AEREI NON CONTROLLATI (FIR-ATZ-ADR) F – G
Rimane prerogativa dello stato attribuire le varie “classi” ai propri spazi aerei; l’unico vincolo stabilito dall’ICAO, è riferito alla gestione dei voli VFR.
Nell’ANNESSO 11 è stabilito che: “qu
Cone of Confusion:
An area about the size of New Jersey located near the final approach beacon at an airport.
Crab:
The squadron Operations Officer.
Dead Reckoning:
You reckon correctly, or you are.
Engine Failure:
A condition which occurs when all fuel tanks become filled with air.
Firewall:
Section of the aircr