Cronologia del secondo 900

Materie:Appunti
Categoria:Storia

Voto:

2 (2)
Download:335
Data:21.06.2005
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cronologia-secondo-900_1.zip (Dimensione: 6.67 Kb)
trucheck.it_cronologia-del-secondo-900.doc     45.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Cronologia del secondo ‘900
linea del tempo

1945-1952: presidenza Truman.
1945: resa dei giapponesi dopo l’esplosione dei due ordigni nucleari, fine del secondo conflitto mondiale, successo di Peron in Argentina, nasce l’ONU, accordi di Yalta in Crimea.
1946: è la prima volta in cui Churchill parla della presenza di una “cortina di ferro” che divide l’Europa, si costituisce la FAO, crisi in medio oriente.
1947: protocollo dell’ONU che stabilisce le modalità di spartizione della Palestina, dottrina di Truman sul contenimento del comunismo, approvazione del piano Marshall, sostegno americano al governo greco per impedire un’espansione dell’influenza sovietica in Europa.
1948: assassinio del Mahatma Gandhi leader indiano della lotta non violenta, blocco di Berlino, fondazione dello stato d’Israele e prima guerra arabo israeliana, nasce la Repubblica Federale Tedesca, la RFT.
1949: firma del patto atlantico, nasce la Repubblica Democratica Tedesca, RDT, dichiarata la costruzione del primo ordigno nucleare sovietico, proclamazione della Repubblica Popolare Cinese, conclusione del conflitto civile in Grecia che entra così a far parte dell’occidente, nasce la NATO che è composta da 11 paesi.
1950- 1953: maccartismo.
1952-1956: presidenza Eisenhower
1950: guerra di Corea, si costituisce il Consiglio Atlantico della NATO per creare forze comuni.
1951: stipulazione della pace tra Stati Uniti e Giappone.
1952: colpo di stato in Egitto e abdicazione del re Faruk, prima bomba H americana, patto di Varsavia, bomba atomica inglese, adesione alla NATO di Turchia e Grecia, comincia il blocco russo che divide le “due Germanie”.
1953: muore Stalin, Krusciov segretario del partito comunista, entra nella NATO la Germania federale, finisce la guerra in Corea.
1954: negli USA: legge contro la segregazione razziale delle scuole, messa al bando del partito comunista, processo Rosemberg.
1955: nasce il patto di Varsavia, per la costituzione di un esercito comune permanente in Europa.
1956: crisi di Suez e nazionalizzazione del canale, intervento armato russo per sedare la rivolta in Ungheria, seconda guerra israelo- egizia
1957: firma dei trattati di Roma, si costituisce l’Europa dei sei, quello che nel futuro sarà la costituzione della Comunità europea, i russi mettono in orbita il primo satellite artificiale, bomba H inglese, rivoluzione Cubana.
1958: Krusciov chiede la smilitarizzazione di Berlino confermando i suoi intenti destalinizzatori, nasce la NASA negli Stati Uniti, Giovanni XXIII è il nuovo papa.
1959: Krusciov negli Stati Uniti, è uno dei primi politici russi a sbarcare in America, accordo di smilitarizzazione dell’Antartide.
1960-1963: presidenza Kennedy.
1960: prima bomba atomica francese, aereo spia americano abbattuto sul suolo sovietico, Kennedy diviene presidente, inizia la guerra del Vietnam.
1961: costruzione del muro di Berlino, Gagarin è il primo uomo a toccare il suolo lunare, fallita invasione appoggiata dagli americani alla Baia dei Porci in Russia.
1962: crisi dei missili a Cuba dopo la scoperta americana di rampe di lancio missilistiche definite “strategiche”.
1963: conflitto tra Cina e India, Kennedy assassinato a Dallas, installazione del “telefono rosso” che tiene in contatto diretto Mosca a Washington, trattato contro la sperimentazione nucleare.
1964: prima bomba atomica cinese, rottura tra Albania (stalinista) e URSS, Krusciov viene destituito dal governo, provvedimenti a favore delle minoranze povere e dei neri negli Stati Uniti, fondazione dell’OLP.
1965: assassinio di Malcolm X, primo satellite giapponese.
1967: muore un eroe latinoamericano e un mito: Che Guevara muore durante un combattimento in Bolivia, nella sua fine saranno implicati anche rangers americani, prima bomba H in Cina, guerra dei sei giorni in medio oriente, trattato di non proliferazione delle armi nucleari.
1968: assassinio di Martin Luter King, bomba H francese.
1969: sbarco americano sulla Luna.
1970: muore Nasser .
1971-1972: riprendono i bombardamenti in Vietnam
1970: riconoscimento dei confini fra le “due Germanie” da parte degli Alleati e dell’URSS, intervento americano in Cile.
1971: trattato di denuclearizzazione dei fondali marini.
1972: visita di Nixon a Mosca, accordo sul congelamento degli arsenali bellici, soprattutto atomici, visita dello stesso in Cina, accordi SALT I (limitazione degli armamenti d’offesa strategica), patto sulla proibizione all’uso degli armamenti batteriologici.
1973: accordi sul cessate il fuoco per il Vietnam a Parigi, scandalo Watergate, prima crisi petrolifera, quarta guerra arabo israeliana, accordo storico fra USA e URSS sull’impegno e la prevenzione di evitare scontri nucleari.
1974: dimissioni di Nixon in seguito allo scandalo Watergate, prima bomba atomica indiana, accordo sulla limitazione delle sperimentazioni nucleari sotterranee, accordo di Vladivostok e dichiarazione sugli armamenti d’offesa strategica.
1975: fine del regime vietnamita.
1976: riunificazione delle repubbliche socialiste del Vietnam, comincia il conflitto, accordo Francia- URSS sull’impegno a evitare l’uso militare non autorizzato o accidentale di armi nucleari.
1978: trattato di pace tra Cina e Giappone, accordi di Camp David tra Egitto e Israele.
1979: invasione sovietica dell’Afghanistan dopo l’insurrezione anticomunista, accordi SALT II sulle limitazione delle armi di origine strategica, seconda crisi petrolifera, rivoluzione islamica in Iran, firma a Washington del trattato di pace arabo- israeliano.
1980: morte di Tito, Gerusalemme proclamata capitale d’Israele, politica di riarmo americana.
1981: lancio di un satellite europeo nello spazio, lancio del primo shuttle americano nello spazio.
1983: intervento americano in Libano.
1985: Gorbaciov nominato segretario generale del PCUS, colloquio Reagan- Gorbaciov a Ginevra.
1986: esplode la centrale nucleare di Cernobyl, scoppia lo scandalo Irangate, bombardamenti in Libia.
1988: Gorbaciov capo di Stato in Russia
1989: caduta del muro di Berlino, invasione americana di Panama, comincia a sgretolarsi il blocco russo.
1990: Eltsin presidente della repubblica in Russia, cade il blocco russo e le repubbliche si rendono indipendenti.
1992: Clinton presidente degli Stati Uniti, Guerra del Golfo.
1999: Eltsin si dimette e designa il suo successore: Vladimir Putin.

Esempio