Storia Dell'arte

Risultati 1 - 10 di 121
Filtra per:   Tutti (1630)   Appunti (1327)   Riassunti (126)   Tesine (89)   
Ordina per:   Data ↑   Nome ↑   Download   Voto  Dimensione ↑   
Download: 389Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 19 kb    Pag: 12    Data: 13.03.2008

Cappella Contarelli: prima imp opera pubb. Martirio S Matteo: impostata intorno alla fig del martire. Sia lui k il carnefice investiti da raggio luce( proviene da alto).angelo reca la palma(simbolo di martirio) e modella ambiente sottolineando i gesti dinamici.2 gruppi fisicam e simbol ≠: abiti moderni(scena mondana) abiti xiodo Cristo (scena religiosa)

Download: 632Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 7 kb    Pag: 5    Data: 07.05.2007

pag. 963
→Apollo Dafne, il tema è mitologico, e l’artista lo realizza tra il 1622-25. La parte di gruppo statuario che il Bernini esegue per il suo primo mecenate è molto importante perché lo realizza per Scipione Borghese, nipote di un papa. Quest’uomo era nobile, ricco, appassionato d’arte e commissiona a Bernini una serie di statue per la su

Download: 110Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 6 kb    Pag: 3    Data: 13.06.2005

- importanti realizzazioni architettoniche e urbanistiche che si ricollegano alla Roma imperiale.

3. FASE COINCIDENTE CON LA RESTAURAZIONE 1815- 1830

- l’antichità diviene mito sognate, senza una funzione riguardo al presente;
- insieme alla compostezza classica si fanno strada istanze naturalistiche;
- in architettura il l

Download: 215Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 5 kb    Pag: 4    Data: 14.03.2006

NOTRE-DAME A CHARTRES(1194): E’ UNA CATTEDRALE GOTICO CLASSICA PERCHE VI SONO PRESENTI TUTTI I CARATTERI DELL’ARCHITETTURA GOTICA.ESSA E’ A 3 NAVATE ,LA CENTRALE HA DIMENSIONI MAGGIORI DI QUELLE LATERALI.IL TRANSETTO HA 3 NAVATE E IL PRESBITERIO E’ AMPIO E PROFONDO.IL CORO A DOPPIO AMBULACRO SI DILATA IN 5 CAPPELLE RADIALI.L’INTERNO MOSTRA UN SPICCATO

Download: 796Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 44 kb    Pag: 12    Data: 25.05.2007

Jan Van Eyck rivoluziona la pittura fiamminga. I colori che egli impiega nei suoi dipinti, infatti, sono tratti dall’esperienza quotidiana e dall’attenta osservazione e nulla hanno più a che fare i colori simbolici e scarsamente realistici.
Anche il disegno assume nuova importanza, diventa strumento di analisi e di comprensione della realtà.
Di

Download: 288Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 4 kb    Pag: 2    Data: 13.04.2007

Entrando nella basilica non ci si rende subito conto dell’imponente altezza dell’opera,alta come palazzo Farnese,ma la dinamicità della scultura attrae tanto da farti avvicinare e solo allora ti rendi conto di essere un puntino nell’infinito.
L’accorgimento è graduale:
•basamenti;
•colonne tortili;
•corona abitata da angeli;
Al prim

Download: 572Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 3 kb    Pag: 1    Data: 18.05.2007

Poiché i nuovi orizzonti della medicina, della scienza e del pensiero filosofico fanno intravedere infinite altre realtà parallele a quella che si presumeva essere unica e assoluta, anche il settore dell’arte si apre a un universo di ricerche e di sperimentazioni mai prima tentate. E’ dunque in questo conteso generale che maturano le cosiddette Avangua

Download: 417Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 5 kb    Pag: 4    Data: 07.05.2007

Pietro da Cortona pittore e architetto barocco lavorò senza interruzione a Roma fino alla sua morte nel 1669. Le sue prime collezioni sono per la famiglia Sacchetti in una villa successivamente distrutta e per i Barberini. Il Berrettini dimostrò grande padronanza del mezzo tecnico del disegno, caratteristica, tipica della sua formazione fiorentina.

Download: 512Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 10 kb    Pag: 8    Data: 10.11.2005

1. Banchetto di Ercole, pagina 37
2. Il profeta Abacuc, pagine 36
3. Cantoria del duomo di Firenze, pagina 37: la cantoria è un balconcino. Lo ha eseguito Donatello dopo essere tornato da Roma dove era andato con il Brunelleschi per vedere la scultura cittadina interessandosi alle cose originali alle novità e agli errori.
Descrizione:
C

Download: 1259Cat: Storia Dell'arte    Materie: Riassunto    Dim: 43 kb    Pag: 34    Data: 04.06.2007

Secondo aspetto, l’arte gotica è definita come arte di potere, ricchezza vedi la maestosità delle cattedrali, in Italia il gotico è portato dagli ordini monastici: l’ordine cistercense, che si chiama così perchè la città d’origine è Citeaux in Francia, e poi dall’ordine dei francescani, dei benedettini e dei dominicani, che sono gli ordini monastici pri