Cubismo, Espressionismo, Astrattismo, Futurismo

Materie:Appunti
Categoria:Storia Dell'arte

Voto:

1 (3)
Download:743
Data:07.06.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
cubismo-espressionismo-astrattismo-futurismo_1.zip (Dimensione: 3.66 Kb)
trucheck.it_cubismo,-espressionismo,-astrattismo,-futurismo.doc     14 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL CUBISMO (caratteri generali)
La soluzione proposta dal Cubismo и la resa integrale dell’oggetto, presentato anche nelle parti che normalmente non si vedono, dal momento che gli oggetti non sono visti dagli occhi ma dalla mente, nella loro essenza e nel loro rapporto con lo spazio e il tempo, fuori da ogni logica realistica. Alle tre dimensioni il Cubismo ne aggiunge una quarta, il tempo, in modo da offrire una simultaneitа non praticabile nel reale. Questo il fondamento generale, ma si possono distinguere diverse fasi:
• PROTOCUBISMO si puт scorgere ancora un senso tradizionale di profonditа e di volumetria (es: “Les demoiselles d’Avignon” di Picasso
• CUBISMO ANALITICO definito cosм perchй la prima operazione consiste nell’analizzare e scomporre gli oggetti, come girando loro intorno, per poi mostrare sulle due dimensioni l’oggetto con fitte sfaccettature, riprese da vari punti di vista. (es: “Ritratto di A. Vollard”)
• CUBISMO SINTETICO il risultato и un’immagine che sintetizza le forme essenziali dell’oggetto visto e rivissuto interiormente. In questo periodo vi sono opere in cui si riscontra un uso polimaterico. (es: “Natura morta con sedia impagliata”)
Apollinaire poi, distingue fra “cubismo scientifico” (analitico e sintetico) e “cubismo orfico” riferendo quest’ultimo termine ad artisti, come Delaunay, attratti dall’indagine sul colore e sui suoi effetti, in una sorta di cubismo astratto dalla grande forza dinamica, rotatoria e verticale.
FUTURISMO (poetica)
Il F. и il primo movimento che si dа un programma preventivo, fondamentalmente in 4 manifesti (uno generale piщ altri tre dedicati alla pittura, alla scultura e all’architettura), nei quali и possibile rintracciare un’ideologia generale, una vera e propria poetica futurista, che rompe con tutto il passato : essa consiste nella constatazione della superioritа di tutto ciт che и dinamico, e per questo viene attuata una mitizzazione del progresso, arrivando alla profonda ammirazione per la potenza della macchina. Si possono infatti trovare frequenti richiami a ciт in moltissimi quadri, come la presenza del fumo (emblema della modernitа) o di cavalli, simbolo del dinamismo, dell’energia per tutto l’800.

ASTRATTISMO
L’arte non и piщ “imitatrice della realtа”. Con l’astrattismo infatti il pittore si svincola dalla riproduzione di una tematica oggettiva esteriore per comunicare unicamente il proprio io, il complesso di sentimenti che caratterizza la propria interioritа viene visualizzato con forme, linee e colori, agendo psicologicamente sull’inconscio dello spettatore attraverso il suo occhio.
ESPRESSIONISMO
Il termine espressionismo trova la sua esatta applicazione per quegli artisti che sostengono l’assoluta prioritа dell’espressione del sentimento individuale sull’imitazione della natura. E’ una sorta di opposizione ad ogni forma di naturalismo, c’и infatti un capovolgimento di concezione rispetto al passato : non и piщ la natura a operare sull’uom, che si limita poi a trascrivere ciт che ha impressionato la retina, ma и l’uomo stesso ad agire sulla natura, con il superamento della resa oggettiva della realtа esterna.

Esempio